Azienda trasporti, un attacco alla provincia


L’Aquila – LA ‘TUA’ SEMBRA SOLTANTO UN SALVATAGGIO DELL’ARPA – Scrivono i segretari generali Umberto Trasatti, Cgil L’Aquila – Paolo Sangermano, Cisl L’Aquila – Michele Lombardo, Uil L’Aquila: “Da sempre la creazione di un’azienda unica regionale di trasporto (TUA) è un obiettivo strategico rivendicato e perseguito dalle organizzazioni sindacali. La condizione nella quale si è giunti alla fusione delle tre aziende regionali di trasporto pubblico locale (Arpa, Gtm e Sangritana) non è però quella che avevamo immaginato, e si realizza soprattutto come un’operazione di salvataggio di Arpa, con piano industriale elaborato dagli stessi dirigenti che hanno portato l’Arpa allo stato pre-fallimentare. Ma vediamo nel dettaglio.
1 – Una parte importante del taglio dei costi si realizza riducendo i chilometri percorsi, tagliando cioè le sovrapposizioni ferro-gomma (autobus-treni) sugli stessi tragitti, una cosa ovvia che abbiamo sostenuto per investire le risorse dove servono veramente. Quello che non funziona è che la nuova azienda, con l’approvazione della giunta regionale, su 1.300.000 chilometri di sovrapposizioni da tagliare ha deciso di eliminarne il 60% in provincia dell’Aquila (730.000 chilometri), una provincia dove certo non opera l’alta velocità ferroviaria (e neppure quella media) e dove il materiale rotabile è più vecchio che nel resto della regione. Detto che non siamo contrari a recuperare risorse tagliando le sovrapposizioni delle corse ferro-gomma, ribadiamo che tali recuperi dovranno essere realizzati quando le condizioni di velocità della rete e il materiale rotabile saranno almeno pari in tutti i territori.
2 – Circa le condizioni di accesso al servizio, nel piano industriale vengono confermati gli attuali confini della cosiddetta “Area unico”, cioè l’area Chieti-Pescara, nella quale già è operativo il biglietto unico, con gli ovvi vantaggi per chi abita in quella zona. Ci saremmo aspettati che con la creazione dell’azienda unica questo vantaggio si sarebbe esteso (come previsto dall’apposita legge regionale) a tutto il territorio abruzzese, ma non è così e per noi è inaccettabile che in Abruzzo i cittadini siano divisi in cittadini di serie A e di serie B.
3 – Fatto è che l’eliminazione delle sovrapposizioni, la mancata estensione del biglietto unico a tutta la regione e il mancato coinvolgimento nell’operazione di fusione (almeno sino ad ora) delle altre aziende pubbliche di trasporto abruzzesi genererà il paradosso di avere nella stessa regione diverse condizioni di accesso e di competitività del servizio. Potrà quindi accadere, secondo le indicazioni del piano industriale della nuova azienda unica regionale di trasporto, che alcuni cittadini per raggiungere una destinazione pagheranno un costo più elevato e dovranno utilizzare e pagare anche tre vettori (a volte neanche concessionari dei trasporti in Abruzzo), mentre gli altri cittadini più fortunati, quelli di serie A, potranno raggiungere la loro destinazione utilizzando un solo vettore (sia su ferro che su gomma) e soprattutto pagheranno un unico biglietto. Ci spieghi la giunta regionale se questo corrisponde al progetto di azienda di trasporto che ha immaginato, capace di recuperare gli sperperi e dare maggiore servizi a tutti gli abruzzesi.
4 – Lo stesso piano industriale, infine, prevede attraverso l’affidamento di servizi a carattere “marginale” (in sub concessione) un recupero stimato in 1 milione di euro. E’ facile prevedere su quale territorio il concetto di “linea marginale” avrà il maggiore impatto: la provincia dell’Aquila. Una misura che contraddice in maniera sostanziale l’obiettivo da sempre rivendicato di un’unica azienda e un unico bacino di traffico. Se a questo si aggiunge la previsione di legge (per effetto dei servizi affidati direttamente alla nuova azienda regionale) di cedere all’esterno il 10% del servizio, non è difficile prevedere che dalla finestra rientrerà ciò che sembrava uscito dalla porta, e cioè l’affidamento ai privati del servizio e il suo spezzettamento in varie realtà”.


30 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.