Dissequestrato peschereccio in Gambia


Martinsicuro – E’ stato dissequestrato l’Idra Q, il peschereccio oceanico ormeggiato da due mesi in Gambia. Lo conferma secondo l’AGI la Farnesina. La nave italiana della Italfish di Martinsicuro era stata sequestrata dalle autorita’ militari del Gambia in quanto durante un controllo era stata trovata (ma non utilizzata) rete irregolare da pesca.
L’equipaggio composto da 25 persone e’ rimasto ormeggiato nel porto di Banjul per due mesi. Era fine febbraio quando l’Idra Q venne posto sotto sequestro ed il comandante ed il macchinista arrestati. Al capitano Sandro De Simone, di Silvi, le autorita’ del Gambia avevano contestato l’utilizzo di reti piu’ strette di 4 millimetri. Una settimana prima di lui venne scarcerato il macchinista Massimo Liberati di San Benedetto del Tronto. Per entrambi, e’ stata la societa’ armatrice a prestare garanzie. La liberazione dei due marittimi era il primario obiettivo anche per le preoccupanti condizioni di salute di Liberati e De Simone, provati psicologicamente e fisicamente tanto per la detenzione quanto per il soggiorno forzato. Il motopeschereccio, fin dal sequestro operato dai militari del Gambia, e’ rimasto ormeggiato al porto della capitale Banjul sorvegliato dalle guardie armate. A bordo, oltre all’equipaggio, c’e’ anche il nostromo Vincenzino Mora, di Torano Nuovo. Del caso si e’ occupata la Farnesina fin dai momenti successivi all’arresto dei due marittimi. Ora la nave potra’ fare rotta verso il Senegal dove ha sede operativa.


30 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.