Cortino, la fiera della pastorizia


Teramo – Nei giorni 4 e 5 luglio si svolgera’ a Piano Roseto di Crognaleto – Cortino, la Fiera della Pastorizia, giunta quest’anno alla 156esima edizione, tradizionale appuntamento di raccolta delle greggi e momento di riflessione sulle problematiche dell’allevamento ovino e delle attivita’ di produzione e commercializzazione dei relativi prodotti. La manifestazione ha raggiunto una dimensione notevole dal punto di vista numerico, sia per quanto concerne l’affluenza di visitatori, stimata in oltre 12.000 presenze, che di allevatori (75 imprese) e produttori di prodotti tipici (45 operatori).
La manifestazione di Piano Roseto si articolera’ in momenti celebrativi della pastorizia, nella rassegna delle razze ovine e caprine, nella mostra mercato dei prodotti tipici legati alla pastorizia, in degustazioni guidate e didattiche dei prodotti della filiera pastorale, in una mostra delle tradizioni e dell’artigianato della pastorizia. Nel corso della manifestazione si terra’ il convegno “Vie e Civilta’ della Transumanza Patrimonio dell’Umanita’” di presentazione dei risultati del progetto realizzato dal Gal Leader Appenino Teramano. “Certamente si tratta di una manifestazione finalizzata a tenere vivo il ricordo della storia della nostra montagna – afferma il presidente della Camera di Commercio di Teramo Giandomenico Di Sante – e a promuovere, nei limiti delle nostre possibilita’, un futuro migliore a beneficio dell’intera provincia di Teramo e della regione Abruzzo”.


30 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.