Programma Cosme, due progetti


L’Aquila – L’Agenzia per lo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio, partecipa alla presentazione di due progetti comunitari, a valere sul programma COSME a gestione diretta, in scadenza oggi. L’Agenzia per lo sviluppo è infatti partner di due proposte progettuali tese allo sviluppo e al rafforzamento dell’economia turistica nei periodi di media e bassa stagione, attraverso il coinvolgimento di un nutrito partenariato comunitario e locale, composto da Enti pubblici e aziende private.
La partecipazione si articola in due proposte progettuali, caratterizzate da programmi di intervento diversi, volti a supportare l’impresa turistica con l’elaborazione di pacchetti direttamente spendibili sul territorio, veicolati nel contesto comunitario attraverso la promozione presso diverse fasce di utenti, senior (over 55 anni) o junior (fra i 17 e i 19 anni). Partecipano, a tal fine, la Danimarca, il Belgio, e la Spagna, nella prima proposta; il Portogallo, la Lettonia, la Spagna e la Romania nella seconda.
“In particolare – commenta il Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Agostino Del Re (foto) - le proposte progettuali sono il frutto di un intenso lavoro di squadra, della capacità di interrelazione con Enti di altri Paesi Membri, allo scopo di sostenere la partecipazione attiva delle imprese, in uno sforzo corale di interesse economico e sociale. La rinnovata e proficua relazione con l’Università dell’Aquila e il supporto della Regione Abruzzo, nella persona del Vice Presidente Lolli, pongono l’accento sulla crescente necessità di ricerca e recepimento di risorse comunitarie destinate alla nostra provincia, e di qualificazione di risorse umane all’interno delle imprese, al fine di poter essere in grado di rispondere direttamente a bandi europei d’interesse”.
Il 30 aprile l’Agenzia aveva partecipato alla presentazione di un ulteriore progetto, unitamente a partners croati, ungheresi e polacchi, attualmente in fase di istruttoria, a valere sul programma Erasmus+, teso ad individuare una comune strategia di sviluppo imprenditoriale attraverso l’uso dell’e-learning.


30 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.