InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Liris vuole sciogliere il c. comunale

21 luglio 2015 @ 13:34 Categoria: Politica

[1]L’Aquila – QUESTIONI DI BILANCIO, MA ANCHE DI POLITICA… – Guido Liris, Forza Italia, di cui da tempo si dice sia un aspirante candidati sindaco alle prossime elezioni, per ora vuole che il consiglio comunale sia sciolto.
Così sostiene Liris: “Ho chiesto al Sinor Prefetto di sciogliere il Consiglio Comunale dell’Aquila. Non può essere ulteriormente consentito una tal violenza nei confronti delle peculiarità amministrative dei Consiglieri Comunali, né della loro dignità politica.
Entro il prossimo 31 luglio dovrebbe essere approvato il Bilancio di Previsione: dato che questo non potrà accadere, chiedo al Prefetto, “nel rispetto delle leggi e delle norme che regolano una sana e democratica vita amministrativa nella nostra città”, di porre fine ad una costante ed umiliante mancanza di rispetto nei confronti dei Consiglieri eletti, attivando le procedure per lo scioglimento del Consiglio.
Una delle peculiarità del Prefetto è proprio quella di assicurare un regolare funzionamento degli Enti Locali. Il Consiglio ex lege è l’organo di indirizzo e controllo poltico-amministrativo del Comune: tra le materie di competenza, centrale è il bilancio dell’Ente. Tali prerogative devono vedere i Consiglieri nella libera possibilità di poter approfondire ed approvare quanto stabilito dal Sindaco e dalla sua Giunta. Nel caso in cui questo non avvenga, verrebbe meno una delle condizioni essenziali della vita democratica dell’Ente Comune.
Ebbene, il Comune dell’Aquila non è nelle condizioni di approvare il proprio Bilancio di Previsione entro il 31 luglio, ultimo giorno utile: è necessario, pertanto, che l’autorità prefettizia restituisca la dignità al Consiglio Comunale dell’Aquila, succube e prono alle volontà del Sindaco, decidendone lo scioglimento: è necessario un atto forte e risolutivo, che non consenta ulteriori forzature ed artefatti amministrativi.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=251749

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2015/07/1394188321-9284-aree_big.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.