450 medici trapiantisti in città


L’Aquila – (Foto. il prof. Famulari) – E’ entrato nel vivo il 39° Congresso Nazionale della SITO ( Società Italiana Trapianti d’Organo ) , inaugurato ieri sera all’Auditorium del Parco, alla presenza delle Istituzioni locali e regionali.
Oltre quattrocentocinquanta i medici trapiantisti, arrivati all’Aquila da tutta Italia per seguire un serrato programma di approfondimento in tutti i campi che ruotano attorno all’attività trapiantologica.
“Un’attività – ha dichiarato il Presidente del Congresso, Prof. Antonio Famulari – che, nelle sue diverse aree di azione, si è ormai consolidata nel panorama sanitario nazionale e internazionale, capace di rispondere in maniera adeguata alle problematiche terapeutiche di migliaia di pazienti per migliorarne la qualità di vita o anche l’aspettativa, quando non vi sia altra opzione di sopravvivenza.
Attività, caratterizzata da una multidisciplinarietà di professionalità collocate in centri universitari e ospedalieri fra i più prestigiosi del Paese. Professionalità che si muovono in settori di medicina e chirurgia, un tempo distanti fra loro e oggi in una rete, che ne costituisce l’elemento essenziale e i cui risultati in termini di qualità sono assolutamente competitivi a livello internazionale.
Peculiarità di questo “mestiere” – ha aggiunto il Prof. Famulari – è il ruolo del donatore di organi e tessuti. Secondo un assioma che recita “Senza donatori non ci sono trapianti”, il donatore ha un’importanza basilare che si interpone di necessità nel binomio medico-paziente divenendone un elemento indispensabile. E qui entra in gioco la cultura della donazione che coinvolge tante sensibilità ed emozioni ma che, se diffusa in maniera corretta ed efficace, può offrire sicurezza e trasparenza, eliminare dubbi e riserve e stimolare la generosità dell’animo umano.
La storia dei trapianti ha avuto uno sviluppo rapidissimo, – ha concluso il Presidente del congresso – costellato dal raggiungimento di traguardi sempre più impegnativi e complessi, risultato delle sinergie scientifiche e tecnologiche di uomini che, col loro contributo, hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella realizzazione piena di questa sfida. Il progresso è di chi è in grado di immaginare il futuro.”

All’inaugurazione del Congresso erano presenti: Monsignor Giuseppe Molinari, Arcivescovo Emerito dell’Aquila; il Dott. Angelo Muraglia, Direttore del Dipartimento Regionale Welfare e Sanità; il Dott. Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila; la Proff.ssa Paola Inverardi, Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila; il Prof. Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza Università di Roma; il Prof. Edoardo Alesse, Direttore del Dipartimento DISCAB dell’Università degli Studi dell’Aquila; il Dott. Giancarlo Silveri, Direttore dell’ASL 1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila.
Sono inoltre intervenuti, oltre al Prof. Antonio Famulari, il Prof. Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con una lettura su “Robotica Autonoma e Intelligenza Artificiale”; il Prof. Alessandro Nanni Costa, Direttore Centro Nazionale Trapianti ed il Prof. Franco Citterio, Presidente Società Italiana Trapianti d’Organo.

L’attività trapiantistica all’Aquila e in Abruzzo
In Abruzzo, la rete trapiantologica è basata su un Centro di Coordinamento regionale, collegato all’Assessorato alla Sanità della regione Abruzzo e al Centro Nazionale Trapianti, sotto l’egida del Ministero della Salute, e si avvale della collaborazione di tutte le divisioni di Terapia Intensiva e Rianimazione della regione, che, col contributo dei coordinatori locali degli ospedali, provvedono al reperimento e all’ identificazione dei donatori, i cui organi e tessuti, una volta disponibili, vengono identificati per le loro caratteristiche immunogenetiche dal Centro di Tipizzazione Tissutale.
Successivamente, utilizzando un network regionale, interregionale o nazionale, gli organi e i tessuti procurati vengono utilizzati nei Centri Trapianto di pertinenza. All’Aquila, oltre agli organismi citati, risiedono la Banca degli Occhi, che gestisce il trapianto di cornea, e il Centro Trapianti di Rene, da donatore vivente e deceduto, che si sta avvicinando all’obiettivo dei 500 trapianti renali e che, a breve, avrà una nuova collocazione nell’edificio Delta chirurgico, una sede eccellente completamente messa a punto dopo il terremoto. A Chieti è presente il Centro di trapianto cardiaco e assistenza ventricolare meccanica. A Pescara, svolgono ormai da molti anni una proficua attività il Centro per il Trapianto di Midollo Osseo e la Banca Cordonale. L’accesso al trapianto epatico per i pazienti abruzzesi che ne avessero necessità è garantito da una convenzione regionale col Policlinico Agostino Gemelli di Roma. È presente in regione una proficua e intensa attività di procurement di tessuti, come la cornea o le epifisi femorali, che ha l’obiettivo di soddisfare le richieste regionali di tali tessuti in modo da raggiungere l’autosufficienza.


25 Settembre 2015

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.