InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Cronaca: politica e cuore, IdV, consiglio, “Gelmini, rinvia”, Alemanno

22 gennaio 2010 @ 17:45 Categoria: Cronaca

[1]POLITICA E CUORE – Stefania Pezzopane e Anna Vinci presentano “La politica con il cuore” – Martedì 26 gennaio 2009 ore 11, Palazzo Valentini – Sala della Pace, via IV Novembre, 119/A – Roma. “La leader più amata dai cittadini si racconta: dalle battaglie giovanili a quelle per la ricostruzione dell’Aquila, una storia di impegno e amore per la propria terra”.
Stefania P. – come ama chiamarla l’autrice Anna Vinci – si racconta senza reticenze – dice una nota – senza soppesare le parole, quasi un miracolo per un politico; una donna di piccola statura ma di indiscutibile forza morale, si confronta con un’altra donna che l’ha seguita, incontrata, ascoltata e ammirata. Un dialogo che attraversa la tragedia del terremoto abruzzese, i giorni dell’emergenza, quelli del G8 e dell’attesa della ricostruzione.. Anna Vinci è nata a Roma, dove vive insieme ai suoi tre figli. Lavora per la Rai come autrice e conduttrice di trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra i suoi romanzi ricordiamo Restituita del porto e Marta dei vocabolari (Voland, 2002 e 2003), tra i suoi saggi Storia di una passione politica (Sperling & Kupfer, 2006), scritto insieme a Tina Anselmi.

IDV – Si svolgera’ domani – dice un comunicato – sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 10, a L’Aquila il congresso regionale dell’Italia dei Valori a cui parteciperanno i 230 delegati al congresso nazionale Idv. I lavori, secondo una nota di Idv, verteranno su temi fondamentali quali l’occupazione, la rinascita sociale ed economica post terremoto della provincia aquilana e la questione morale in Abruzzo, argomento quest’ultimo che riemerge nella sua attualita’ con il “recente smantellamento delle connivenze tra affari e politica”. L’incontro sara’ anche l’occasione per delineare la proposta politica per l’Abruzzo che verra’ discussa nel corso dell’assemblea nazionale del partito che si svolgera’ nei giorni 5, 6 e 7 febbraio a Roma.

CONSIGLIO COMUNALE – Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 25 gennaio, alle ore 9.30, a palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale (Villa Comunale). All’ordine del giorno due delibere relative ad altrettanti programmi costruttivi Peep (Piani di edilizia economica residenziale), rispettivamente nelle zone di sant’Elia e di Paganica Verranno inoltre discusse la mozione del consigliere Verini relativa alla “messa a disposizione, per necessità abitative, di immobili classificati B e C da risanare con Fondi destinati ai Mar” e quella dei consiglieri Perilli, D’Eramo, Valentini e Sciomenta riguardante i criteri di assegnazione dei Map.

GELMINI, RINVIA – Il rinvio di almeno un anno in provincia dell’Aquila, del piano di riordino delle scuole superiori predisposto dal ministro Gelmini. È quanto hanno chiesto la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e l’assessore Benedetto Di Pietro, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio presso la sede della Provincia.
“Qui siamo ancora in una situazione straordinaria di emergenza. Non è pensabile attuare un piano scolastico, che prevede tagli e accorpamenti. Sarebbe come spargere sale su una ferita ancora aperta- ha commentato la presidente Pezzopane, che ha inviato a questo proposito anche una lettera al Ministro Gelmini, al Presidente della Regione Abruzzo e al Dirigente regionale scolastico- La Regione e l’Ufficio scolastico hanno convocato un incontro con le Province lo scorso 17 dicembre, chiedendoci di predisporre l’attuazione della riforma. Noi non abbiamo condiviso né il merito, né il metodo. Pertanto chiediamo, anche alla luce della grave situazione di emergenza, dopo il 6 aprile, di sospendere almeno di un anno la riforma. Una posizione condivisa dai dirigenti scolastici e anche da molti sindaci, addirittura anche qualcuno di centrodestra”.
“Non possono chiederci di attuare il riordino senza averci mai convocato prima- ha aggiunto l’assessore Di Pietro- Prima di predisporre qualsiasi riforma , abbiamo chiesto di concertare le linee con i Dirigenti scolastici, che abbiamo incontrato qualche giorno fa, insieme ai sindacati. Li risentiremo di nuovo”. Nell’ambito delle proposte lanciate dalla Provincia al Ministro Gelmini anche l’istituzione a L’Aquila di uno dei due Licei Musicali previsti in Abruzzo. La legge prevede, infatti, che il Liceo Musicale debba avere sede nella stessa città dove si trova già il Conservatorio Musicale. L’istituto musicale sarebbe annesso al Convitto Nazionale D. Cotugno.

BRAVO ALEMANNO – Ottima idea quella di Gianni Alemanno di candidare Roma in ticket con L’Aquila per le Olimpiadi 2020. Lo ringrazio sentitamente per la concretezza e l’attaccamento, da buon montanaro, a questo splendido territorio. Rilancio immediatamente la proposta con un invito: convocare subito le due province, di L’Aquila e Roma ed i due comuni, per impostare un piano futuro. Possiamo individuare fin d’ora quali sono le strutture sportive che potranno essere utilizzabili per l’evento e da subito puntare, nell’ambito della ricostruzione, al potenziamento di spazi dedicati.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=25846

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/01/cronaca3.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.