Anno giudiziario (2): l’incubo della prescrizione sui processi del dopo sisma


L’Aquila – Fermo e rigoroso monito del magistrato Romolo Como sull’incombente rischio di prescrizione dei reati nei processi del dopo sisma. Uno di tali processi, che si terrà -salvo sorprese il 4 marzo, riguarda Guido Bertolaso. Di questo personaggio già si dice, intanto, che potrebbe essere candidato sindaco forse a Roma.

” il tempo per cancellare i reati non si ferma”. Così l’avvocato generale della Corte d’Appello dell’Aquila, Romolo Como, facente le funzioni di procuratore generale, alla cerimonia di apertura dell’anno giudiziario parlando del rischio di prescrizione – scrive l’ANSA – dei procedimenti delle inchieste giudiziarie sui crolli del terremoto del 6 aprile 2009. “Non sono a oggi definitive – ha affermato Como – le sentenze che hanno trattato profili di colpa professionale per la costruzione, manutenzione e controllo degli edifici crollati.
Spero che non vi siano ritardi perché sarebbe almeno inopportuno pervenire alla prescrizione dei reati fissata alla data del 6 ottobre 2016 dalla Corte di Cassazione”. Dopo il sisma la Procura della Repubblica, allora diretta da Alfredo Rossini, ha aperto oltre 200 filoni di indagine sui singoli crolli, 19 dei quali sono arrivati alla fase dibattimentale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


30 Gennaio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.