Anno giudiziario (4): le Camere panali abruzzesi


SE CROLLANO LE GARANZIE -

L’Aquila – I direttivi delle Camere panli di L’Aquila, Pescara, Chieti, Sulmona, , Avezzano, Lanciano, scrivono: “Un’altra occasione persa quella della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario.
Invece di essere il luogo di confronto, deputato a mettere in evidenza i problemi del “Pianeta Giustizia”, finisce sempre per diventare una stucchevole passerella lungo la quale le varie componenti si limitano a declamare i loro presunti meriti.
Ma se ciò può essere in qualche modo comprensibile, non sono assolutamente condivisibili le parole del rappresentante della Procura Generale che nel proprio intervento ha inteso portare un violento attacco all’istituto della prescrizione del reato.
Affermare, ancora oggi, che l’estinzione del processo per il decorso del tempo sia appannaggio esclusivo di imputati dotati di “avvocati che conoscono i cavilli” significa ignorare sia le statistiche dalle quali emerge che almeno il 70% delle prescrizioni matura nel corso delle indagini preliminari, sia le norme e le interpretazioni giurisprudenziali che ormai sottraggono alla difesa qualsiasi intervento dilatorio nel processo.
I Penalisti vogliono che il processo sia celere e che sia celebrato mediante l’applicazione di regole certe, non che la spada gravi sulla testa dei loro assistiti per un tempo irragionevolmente lungo; sopratutto quando alla gogna del processo si associa quella mediatica.
La prescrizione, in uno Stato di Diritto, è e resta un principio di civiltà.

I


31 Gennaio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.