Benevento è Malevento per i rugbisti…


Paganica – Scrive Angelo Liberatore: “Dopo tre successi consecutivi, si interrompe al “Pacevecchia” di Benevento la striscia positiva del Paganica Rugby.

Nel match di esordio del Girone Promozione Fabio Rotellini e compagni, pur dando l’ennesima prova sia del carattere complessivo della squadra, sia della compattezza del pacchetto di mischia, sono costretti a cedere per 34-21 al XV sannita.

Nell’economia del match pesa, in particolare, un avvio di gara in cui i rossoneri hanno faticato a tenere a freno la grande fisicità degli avversari e la loro propensione per il gioco alla mano.

Minuto 6: ovale lavorato in velocità da punto d’incontro, la linea paganichese non riesce a ripiegare in tempo così consentendo all’apertura sannita Pascucci di prendere il buco offensivo e riciclare poi subito a sinistra creando il sovrannumero abilmente sfruttato dal pilone Bosco che schiaccia in meta.

Benevento sul 5-0, con Pascucci che però cicca la trasformazione e non aggiunge ulteriori punti allo score dei suoi.

Il XV di Valente continua a tenere alta la pressione sui 22 rossoneri e, all’11′, segna ancora: carica centrale di Pascucci che, ovale in mano, guadagna terreno e poi, sul ritorno dei placcatori, è bravo a resistere ed agevolare il lavoro di sostegno dei compagni che organizzano una maul avanzante poi finalizzata a meta dalla terza centro Passariello.

Pascucci stavolta è preciso dalla piazzola e issa quindi il Benevento oltre il break di vantaggio sul 12-0.

Il Paganica non si scoraggia e, metabolizzato il momento iniziale di sbandamento, riorganizza il suo gioco e capitalizza al quarto d’ora: grabber profondo di Coscione, le guardie sannite vengono prese d’infilata dallo sprint bruciante di Andreucci che, con caparbietà, effettua il recupero dell’ovale e si invola in meta.

Stefano Rotellini manda a bersaglio il calcio di trasformazione, rossoneri di nuovo in partita sul 12-7.

Sfruttando fisicità e gioco alla mano, però, il XV campano torna ad allargare la forbice di punteggio: una serie insistita di pick and go fiacca la resistenza del Paganica che dapprima si arrocca sui 5 metri ma poi non riesce a contenere l’ondata offensiva biancazzurra.

Da posizione centrale facile la trasformazione di Pascucci che vale così il 19-7.

Immediata la risposta del Paganica: Stefano Rotellini raccoglie al volo un calcio di Pascucci e, a sua volta, usa il piede per esplorare il campo.

Lob delizioso ad aprire sulla destra, Andreucci si fa trovare ancora pronto all’appuntamento, artiglia l’ovale, scatta in percussione e marca così la sua seconda meta di giornata.

Stefano Rotellini sfortunato dalla piazzola: calcio che si perde di poco a lato dell’acca sannita, ma Paganica di nuovo sotto break sul 19-12.

A rompere la continuità rossonera arriva, però, la quarta marcatura pesante del Benevento: la trama d’attacco, sviluppata come di consueto con velocità ed efficacia, smarca Ciarla che ingrana le marce alte e deposita in meta evitando anche un tentativo di francesina di Ottavio Modica.

Pascucci si conferma discontinuo dalla piazzola: trasformazione fallita, ma Benevento di nuovo oltre la doppia cifra di vantaggio sul 24-12.

Il finale di frazione vede protagonisti i calciatori designati, che danno vita ad un vero e proprio duello a distanza: dapprima è Stefano Rotellini che prova a ricucire lo strappo, poi però Pascucci ristabilisce le distanze mandando le squadre all’intervallo con lo score di 27-15 Benevento.

Dalla pausa esce un Paganica galvanizzato e manovriero: i rossoneri giocano bene, costringono i biancazzurri di casa a cadere nella trappola dell’indisciplina che, in concreto, si tramuta in due piazzati mandati a segno da un chirurgico Stefano Rotellini.

Sul 27-21 Fabio Rotellini e compagni spingono alla ricerca del ribaltone ma, nel loro momento migliore, vengono colpiti dall’unica vera fiammata offensiva sannita: azione sviluppata su più fasi, ovale che arriva infine a Passariello, carica centrale a prendere il buco e meta.

Dalla piazzola si presenta il neoentrato Mazzone che centra i pali paganichesi per il 34-21.

Con grande forza di volontà i rossoneri provano fino alla fine del match a risalire ancora la china e, lavorando bene con la mischia, arrivano più volte a ridosso dei 5 metri offensivi ma non riescono a trovare la chiave giusta per scardinare il bunker sannita.

Al fischio conclusivo, tanta amarezza in casa Paganica per il punto di bonus difensivo sfumato, ma anche una granitica consapevolezza: limando le imperfezioni con il lavoro duro e costante, la squadra potrà dire la sua su ogni campo, di qui fino a fine campionato.

L’Ufficio Stampa


31 Gennaio 2016

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.