InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Attività storicher i ragazzi intervistano

31 maggio 2016 @ 09:32 Categoria: Senza categoria

[1]Montesilvano – Si amplia il progetto legato alle attività storiche del commercio cittadino. Il Comune nei mesi scorsi ha indetto un bando – ricorda una sua nota – per individuare le attività con una storia di almeno 30 anni. In collaborazione con il Liceo Scientifico D’Ascanio, l’Amministrazione ha avviato inoltre un percorso di studio e di approfondimento del commercio montesilvanese e di come si è evoluto.

«Grazie alla disponibilità della preside Natalina Ciacio – spiega il presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone – che con la sua scuola ha intrapreso il progetto Alternanza Scuola Lavoro, avvalendoci della collaborazione degli studenti, stiamo effettuando delle interviste a commercianti ed imprenditori che hanno presentato la loro richiesta per ottenere il riconoscimento di “Attività storica”. In questo modo scopriremo come questi grandi e piccoli imprenditori hanno iniziato e quali sono stati i valori che hanno contraddistinto il loro percorso. Si tratta di un modo per tracciare un quadro del commercio montesilvanese e della sua evoluzione nel tempo».

Il progetto, curato dalla professoressa Sonia Di Prinzio, con la collaborazione dei docenti Cristina Vicino e Febo Bernardo, ha visto gli studenti incontrare gli imprenditori. Le interviste, rielaborate, verranno consegnate al Comune.

«Questo progetto – afferma ancora Falcone – che si affianca a quello avviato dall’Amministrazione, che culminerà con una cerimonia di consegna ufficiale delle targhe, è un uno strumento in più per valorizzare e testimoniare l’apprezzamento a coloro che hanno contribuito a delineare la storia economica di Montesilvano».

Per ottenere il riconoscimento di attività storica, i negozi devono avere un’attività non inferiore ai 30-40 anni, anche con differenti gestioni, purché abbiano mantenuto lo stesso settore merceologico. L’anzianità comporta la consegna di una targa argentata per le attività con un esercizio compreso tra i 30 e i 39 anni e una targa con effetto dorato per le attività dai 40 anni in su.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=267717

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/05/thFSC2OE7X.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.