InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



2 giugno, bibiclettate sull’Adriatico

31 maggio 2016 @ 12:46 Categoria: Cronaca

[1]Pineto – Riparte nel giorno di festa del 2 Giugno, in occasione del “Bicitalia Day”, la manifestazione dei ciclisti e ambientalisti abruzzesi lungo la costa ed i lungomare, per il completamento della pista ciclabile da 131 Km, finanziata dalla Regione Abruzzo con il progetto Bike to Coast, per un percorso ciclabile unico e protetto da Martinsicuro a San Salvo, ed il futuro collegamento con la Ciclovia Adriatica, percorso della rete Bicitalia (www.bicitalia.org) che unisce Trieste a Santa Maria di Leuca, nel leccese.

Per il sesto anno consecutivo (dal 2011) due carovane attraverseranno i lungomare teramano e pescarese, da San Benedetto del Tronto e da Francavilla verso Pineto, con arrivo previsto a Pineto verso le ore 13.
Per la prima volta altri due cortei percorreranno anche la costa teatina dei Trabocchi, da Francavilla e da San Salvo verso Fossacesia, in quello che è il tratto mancante più difficile da realizzare, ma forse anche più affascinante, denominato Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si dovrà realizzare in buona parte sulla sede dell’ex ferrovia Adriatica.

La trasmissione di Rete 8 curata da Alessandro Sonsini “Aspettando la Via Verde della Costa dei Trabocchi” (vedi evento FaceBook), seguirà in diretta televisiva i diversi cortei, con postazioni fisse e mobili.

Mentre il tratto Nord è in via avanzata di realizzazione con decine di cantieri in corso d’opera con i finanziamenti FAS del progetto Bike to Coast (mancano ancora i tre ponti sul Saline, Piomba e Vomano), a Sud pare finalmente che diventerà realtà a breve il sogno della pista sulla costa teatina. Infatti, nel “masterplan” della Regione Abruzzo recentemente presentato dal presidente D’Alfonso, sono inseriti finanziamenti per 60 milioni di euro per il completamento dell’opera strategica per l’industria turistica abruzzese, ma anche per la qualità della vita e la valorizzazione dei terrori costieri.

Una giornata di festa della bicicletta, che vedrà anche un sottoevento “IN BICI CON MAMMA E PAPA’”, con genitori e bimbi che si accoderanno da Roseto e Silvi alle carovate di ciclisti dirette a Pineto, e che si unirà a Roseto agli eventi del progetto BICIECLETTICA, che rinnova l’interesse per le due ruote a pedali nella nostra Regione.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=267740

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/05/BiciAdriatica16_1654.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.