InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Qui Pescara

30 giugno 2016 @ 18:09 Categoria: Cronaca

[1](di Stefano Leone)

(PESCARA) LAVORI SULL’ACQUEDOTTO, DOMANI NIENTE ACQUA

Domani, venerdì 1 luglio, sarà interrotta l’erogazione dell’acqua a partire dalle 8.00 nei Comuni di Moscufo, Spoltore (Caprara), Montesilvano (contrada Barco) a causa di lavori di riparazione/ collegamento sull’adduttrice acquedotto vecchio Tavo. Il flusso idrico sarà ripristinato alla fine dei lavori, a partire dalle ore 17.00.

(PESCARA) “LE AZIONI PER LA CULTURA DELLA LEGALITA’ A TUTELA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ”

“Comprare un prodotto contraffatto equivale a creare un danno economico non da poco”. Così, la responsabile Area Anagrafe e Servizi di regolazione del mercato della CCIAA di Pescara, Simonetta Cirillo, ha introdotto il tema del convegno odierno “Le azioni per la cultura della legalità a tutela dei prodotti agroalimentari”, svoltosi questa mattina in Camera di Commercio a Pescara. “Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa – ha spiegato Cirillo – frutto di un progetto nazionale di Unioncamere, per contribuire a diffondere un’adeguata cultura della legalità. L’Abruzzo con i suoi marchi sta salvaguardando le proprie produzioni, tuttavia il fenomeno della contraffazione è diffuso anche nella nostra regione. E’ dunque importante intervenire sull’educazione alla legalità anche sui giovani, futuri imprenditori e sulle nuove imprese, svolgendo attività di prevenzione attraverso interventi di formazione e sensibilizzazione”. Contraffazione e sofisticazione alimentare, contrasto della concorrenza sleale, promozione della trasparenza nell’economia, tracciabilità dei prodotti ed intervento dei Nas per la tutela della salute alimentare, questi gli argomenti principali su cui si è discusso durante l’incontro. In merito all’impegno dei Nas carabinieri sulla materia, è intervenuto il comandante dei Nas Pescara, Domenico Candelli. “Riscontriamo nell’atteggiamento del consumatore una svolta quasi epocale – ha riferito il Capitano – c’ è molta più attenzione da parte del cittadino alle scadenze dei prodotti, al loro stato di conservazione e all’etichettatura. Dunque, un plauso a questa iniziativa perché favorisce la conoscenza sull’argomento stimolando un modo di fare e di vivere più consapevole e sano. I nostri controlli sono sempre più numerosi e mirati, dalla piccola alla grande distribuzione. Il tema dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari e dei relativi controlli in merito – ha proseguito Candelli – sono di fondamentale importanza, arricchiscono il territorio di operatori più sensibili e di un mercato più sicuro”.

(PESCARA) SÌ DEL CONSIGLIO ALLA ACQUISIZIONE DI ALCUNI BENI DEMANIALI

Sì del Consiglio alla delibera per l’acquisizione da parte del Comune e a titolo non oneroso di beni immobili appartenenti al patrimonio disponibile dello Stato. Il Comune lo scorso 20 aprile aveva fatto richiesta di acquisire alcuni beni all’agenzia del Demanio quali: l’ex campo di tiro a segno di Madonna del Fuoco; un appartamento uso ufficio in via dei Mille ex CONI; l’ex ENAIP lungo la Riviera nord; l’ex scuola Muzii in via Caduti del Lavoro; l’area utilizzata a parcheggio sul lungomare Cristoforo Colombo e l’ex alveo di Fosso Grande in via del Circuito. Il passaggio in Consiglio Comunale formalizza la volontà dell’Amministrazione di acquisire beni che destinerà a finalità pubbliche.

(PESCARA) NUOVO DEPURATORE

“Pensare di costruire un nuovo depuratore per Pescara significa bloccare il progetto inerente l’ampliamento dell’attuale impianto e perdere i relativi finanziamenti, pari a 12milioni e mezzo di euro. Non solo: innanzitutto il nuovo impianto non andrebbe a servire solo il capoluogo adriatico, ma anche i paesi dell’hinterland, come Spoltore, dunque non ci sembra un’idea molto intelligente collocarlo sul territorio di Pescara; inoltre piuttosto che coltivare l’inutile gigantismo, il Governatore D’Alfonso potrebbe pensare di investire le economie di cui dispone sulle reti per la separazione delle acque bianche da quelle nere, unica opera che veramente garantirebbe il funzionamento ottimale di tutti i depuratori già esistenti. Dopo due anni di governo e zero fatti il Presidente D’Alfonso non ha ancora compreso che la formula per amministrare una regione è ‘meno chiacchiere e più concretezza’ e trascorre le sue giornate tra irrealizzabili fantasie pindariche che nei prossimi giorni chiederemo di approfondire e verificare nelle apposite Commissioni”. Lo ha detto il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri con il Gruppo Consiliare al Comune di Forza Italia.

(PESCARA) MEDIAZIONE: FORMAZIONE E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE

Si svolgerà domani, venerdì 1 luglio, in Camera di Commercio a Pescara (Sala Camplone), un incontro formativo per approfondire l’istituto della Mediazione e sulla responsabilità professionale, anche alla luce della più recente giurisprudenza. Nello specifico, in mattinata (dalle 9.30 alle 12.00), verrà esaminato il tema del “ruolo e della responsabilità degli avvocati che assistono le parti in mediazione”, e nel pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00) quello sul “Ruolo del giudice nella mediazione civile e commerciale”. L’iniziativa è organizzata dalla CCIAA di Pescara con la direzione scientifica dell’Associazione “Equilibrio” di Bologna.

(PESCARA) PRESENTAZIONE PROGETTO “ENNIO FLAIANO NELLA CULTURA ITALIANA DEGLI ANNI DEL BOOM”

Presentato il progetto Ennio Flaiano nella cultura italiana degli anni del Boom”. Si tratta di una serie di eventi finanziati dalla legge regionale n. 35 del 30 ottobre 2015 a sostegno dei settori della cultura e la formazione e realizzati in sinergia con la Fondazione Edoardo Tiboni – Associazione Culturale Ennio Flaiano, che prenderanno vita in città a partire dal prossimo 4 luglio al fine di ricordare e celebrare la memoria e la cultura di questo eccezionale concittadino. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Francesco D’Aloisio e Martina Corongiu per Fondazione e Associazione Flaiano, i partner del progetto.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=269592

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/06/fla.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.