InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Piace il teatro a Peltuinum

30 luglio 2016 @ 18:11 Categoria: Cultura

[1]Prata d’Ansidonia – Bel successo di pubblico – dice una nota – per le prime due serate del ‘Peltuinum Theater Fest’, l’evento che porta i linguaggi dell’arte nella splendida cornice del sito archeologico di Peltuinum, a Prata d’Ansidonia.
La serata d’apertura ha regalato al pubblico presente l’intenso dialogo a due voci, in forma di lettura, sullo scritto del poeta Claudio Damiani, salito sul palco con Veronica Visentin. Ieri sera, invece, l’esperimento riuscito del regista romano Daniele Monterosi che ha portato in scena uno spettacolo, una scommessa, ma soprattutto il modo di vedere il teatro contemporaneo dei dieci attori di nuova generazione coinvolti: senza palcoscenico, senza sipario, senza rete di protezione. Ragazzi che non si conoscevano e a cui è stato chiesto di accettare una sfida apparentemente impossibile: creare un gruppo di lavoro capace di inventare, allestire e portare in scena un testo originale. Il tutto in soli sei giorni. Il risultato è stato cinque atti unici, cinque esempi di nuova drammaturgia, cinque storie con un comune denominatore: le paure, le speranze, i disagi e i bisogni di riscatto figli della nostra contemporaneità.
Si prosegue stasera, sabato 30 luglio, con la rappresentazione de “La Ridiculosa Commedia della Terra Contesa”, spettacolo firmato dalla Compagnia ‘I Nuovi Scalzi’ che ha ricevuto il premio per il “Miglior spettacolo 2015” al VII Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier.
Domenica 31 luglio, invece, verrà proiettato “Human”, il nuovo film del fotografo e regista francese Yann Arthus-Bertrand, un autore sensibile ai temi universali dell’umanità e alla salvaguardia dell’ambiente. In questa opera straordinaria Bertrand affronta, senza giudizio, ogni aspetto possibile dell’essere umano, attraverso i volti e la voce di uomini e donne di diverse paesi, culture, età e religioni. Un gruppo di giovani danzatrici del laboratorio di danza del Teatro Nobelperlapace di S. Demetrio si esibiranno nelle coreografie di Romina Masi, portando anche loro quel valore aggiunto che è percorso di sviluppo ed espressione dell’animo umano.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=271295

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/07/peltuinum.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.