Stadio “Gran Sasso – Italo Acconcia”


UN’OPERA ATTESDA DA OLTRE 25 ANNI –

L’Aquila – Una delle “aquilanate” più clamorose, lo stadio Acquasanta atteso da 25 anni e ancora e non ancora completato, ha finalmente un nome. Più che altro un compromesso…
Si chiamerà “Stadio di calcio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia” il complesso sportivo di Acquasanta. Lo rende noto l’assessore allo Sport Emanuela Iorio.

“Ho presentato stamani, in giunta, la proposta deliberativa, – ha dichiarato l’assessore – che è stata approvata dai colleghi dell’esecutivo. Alla denominazione, già deliberata, di “Gran Sasso d’Italia”, si va dunque ad aggiungere il nome di Italo Acconcia, uno sportivo che fa parte a pieno titolo della storia del calcio aquilano. Si mise in luce, infatti, nella formazione dell’Oratorio salesiano ed esordì, giovanissimo, nell’Aquila Calcio, allora in serie C, nel campionato 1942-1943, vestendo per anni la maglia rossoblu. Successivamente militò in club di serie A e di serie B e concluse lodevolmente la sua carriera come allenatore di alto livello, quale commissario tecnico della nazionale juniores, contribuendo a formare e a lanciare talenti come Paolo Rossi, Antonio Cabrini, Marco Tardelli e Franco Baresi. Un tributo, dunque, alla memoria di un grande atleta e di un grande uomo, il cui nome sarà legato ad uno stadio all’avanguardia, moderno e funzionale”.


30 Agosto 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.