InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Stadio “Gran Sasso – Italo Acconcia”

30 agosto 2016 @ 14:59 Categoria: Cronaca

UN’OPERA ATTESDA DA OLTRE 25 ANNI –

[1] L’Aquila – Una delle “aquilanate” più clamorose, lo stadio Acquasanta atteso da 25 anni e ancora e non ancora completato, ha finalmente un nome. Più che altro un compromesso…
Si chiamerà “Stadio di calcio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia” il complesso sportivo di Acquasanta. Lo rende noto l’assessore allo Sport Emanuela Iorio.

“Ho presentato stamani, in giunta, la proposta deliberativa, – ha dichiarato l’assessore – che è stata approvata dai colleghi dell’esecutivo. Alla denominazione, già deliberata, di “Gran Sasso d’Italia”, si va dunque ad aggiungere il nome di Italo Acconcia, uno sportivo che fa parte a pieno titolo della storia del calcio aquilano. Si mise in luce, infatti, nella formazione dell’Oratorio salesiano ed esordì, giovanissimo, nell’Aquila Calcio, allora in serie C, nel campionato 1942-1943, vestendo per anni la maglia rossoblu. Successivamente militò in club di serie A e di serie B e concluse lodevolmente la sua carriera come allenatore di alto livello, quale commissario tecnico della nazionale juniores, contribuendo a formare e a lanciare talenti come Paolo Rossi, Antonio Cabrini, Marco Tardelli e Franco Baresi. Un tributo, dunque, alla memoria di un grande atleta e di un grande uomo, il cui nome sarà legato ad uno stadio all’avanguardia, moderno e funzionale”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=273325

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/08/th55.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.