PROCESSO GRANDI RISCHI BIS, GUIDO BERTOLASO ASSOLTO DAL GIUDICE GRIECO


IL PG COMO AVEVA CHIESTO TRE ANNI DI CONDANNA – PEZZOPANE: RESTA L’AMAREZZA –

L’Aquila – Guido Bertolaso è stato assolto con formula piena nel processo, conclusosi oggi, detto Grandi rischi bis. Per Bertolaso, giudicato dal tribunale monocratico (Giuseppe Grieco) le accuse erano di omicidio colposo plurimo e lesioni, in relazione al decesso di alcune vittime del terremoto aquilano. La pubblica accusa sostenuta dal pg Romolo Como l’imputato doveva essere condannato a tre anni. Prova regine la telefonata (intercettata) tra Bertolaso e la Stati, in cui la convocazione della Grandi rischi a L’Aquila andava intesa come operazione mediatica per tranquillizzare la gente e mettere a tacere chi temeva forti scosse.

: PEZZOPANE (PD),
“Le sentenze si rispettano sempre, ma resta l’amarezza per un dispositivo che ovviamente non affronta le responsabilità politiche di quanto accadde in quei giorni. Ci sono famiglie che da 7 anni sostengono processi dolorosi pur di appurare la verità su quanto avvenne immediatamente prima di quel tragico 6 aprile 2009. Guido Bertolaso è stato assolto per insufficienza di prove. Non era presente alla conferenza stampa con cui la Commissione Grandi Rischi rassicurò la popolazione allarmata per uno sciame sismico che non si interrompeva, fatto per il quale a questo punto l’unico capro espiatorio resta Bernardo De Bernardinis, allora vice di Bertolaso”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.
“Oggi non potevo mancare all’udienza – prosegue Pezzopane – Sono sempre stata e resto vicina a queste famiglie, colpita anch’io dal terremoto. Sull’intera vicenda e su tutto quello che è stato fatto prima del 6 aprile rimangono molte ombre e questo amareggia. Non a caso ho già da tempo depositato un ddl con richiesta di istituire una commissione di inchiesta, per chiarire le responsabilità politiche della commissione grandi rischi e di chi decise di mandarla a L’Aquila a fare un’operazione mediatica di rassicurazione, come disse Bertolaso nella famosa intercettazione”.


30 Settembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.