InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



2ª Giornata Nazionale de I Parchi Letterari

21 ottobre 2016 @ 09:59 Categoria: Cultura

[1]Anversa degli i Abruzzi – La 2ª Giornata dei Parchi Letterari viene celebrata in tutta Italia con spettacoli, letture, percorsi naturalistici, incontri culturali e itinerari gastronomici che continueranno a farci sognare, riscoprire i personaggi e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura.
Numerosi e vari gli appuntamenti in programma in tutti i Parchi Letterari.
Da Dante a Petrarca, da Giuseppe Giovanni Battaglia a Giosue Carducci, da Albino Pierro a Eugenio Montale, da Alessandro Manzoni a Tommaso Landolfi e Pier Paolo Pasolini, una giornata speciale per appropriarci in maniera diversa delle sensazioni che la sensibilità degli autori è riuscita a trasformare in opere uniche. Con Grazia Deledda, Giuseppe Antonio Borgese, Francesco De Sanctis e Carlo Levi, tutti insieme Vi aspettiamo per percorrere con Gabriele d’Annunzio “quel sentiero che hai passato cento volte” … che con me ti sembrerà novo”.
Per l’occasione alcuni Parchi Letterari invitano a partecipare alla iniziativa “Poeti per un giorno”. info@paesaggioculturaleitaliano.com – www.parchiletterari.com

Il Parco Letterario “Gabriele D’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi propone in mattinata una “ESCURSIONE A PASSO D’ASINO” nelle Gole del Sagittario a cura dell’Associazione Abruzzo Parks, mentre alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale è in programma un interessante incontro culturale con la “CONVERSAZIONE SU D’ANNUNZIO E LA FIACCOLA SOTTO IL MOGGIO”.

Dopo il saluto del Sindaco Gianni Di Cesare e l’introduzione di Mario Giannantonio referente del Parco, interventi di Franca Minnucci scrittrice e attrice dannunziana, Valerio Tommaso Baldassarre cultore dannunziano, Amedeo Fusco cultore di letteratura, Marzio Maria Cimini abruzzesologo e critico letterario.

Si tratta di un’altra importante iniziativa del Parco D’Annunzio dopo la positiva partecipazione la settimana scorsa all’incontro in Norvegia, promosso dall’Ambasciata d’Italia.

La delegazione italiana era guidata da Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari, e ha visto la presenza dell’Ammiraglio Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre in rappresentanza del Parco Letterario Eugenio Montale, nonché di Mario Giannantonio, Consigliere delegato alla cultura del Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ) per il Parco Letterario Gabriele D’Annunzio.

Giovedì 13 ottobre nel Comune di Røros, luogo natale dello scrittore Johan Falkberget, è stato sancito il protocollo di adesione della cittadina alla rete dei Parchi Letterari Italiani alla presenza dell’Ambasciatore Giorgio Novello.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=276265

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/10/IMG-20161014-WA0012.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.