Scuola – Notizie dal Da Vinci Colecchi


L’Aquila – Riceviamo dalla dirigente scolastica Serenella Ottaviano: “L’attività didattica e laboratoriale all’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” indirizzo Enogastronomia e Sala e Vendita è cominciata a pieno regime fin dalle prime settimane dell’a.s. 2016/17. Tanti gli appuntamenti che hanno coinvolto e coinvolgeranno studentesse e studenti in eventi importanti per la città ed il territorio.
Nei giorni del 14 e 15 ottobre 2016, presso il Polo Universitario di Coppito dell’Università dell’Aquila, il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche con il patrocinio dell’Ateneo, della Società Italiana di Fisica, del Comune dell’Aquila, della Regione Abruzzo, in collaborazione con enti scientifici prestigiosi, ha ospitato I 50 anni della Fisica a L’Aquila, un evento di alto profilo che ha visto la presenza di Fisici di fama internazionale. L’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” ha curato coffee break e pranzo buffet per circa 150 persone. Dal 20 al 22 ottobre, poi, presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila le studentesse e gli studenti, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno allestito coffee break e pranzo a buffet per il XIV Congresso annuale del Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation dal titolo Lo Stato dell’Arte, a cui hanno partecipato un centinaio di restauratori provenienti da tutta Italia per fare il punto della situazione sul restauro a partire dall’intervento nelle situazioni di emergenza. Il 29 ottobre 2016, inoltre, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Camera di Commercio, destinata in futuro a trasformarsi in una “Casa delle imprese” con vocazione convegnistica e di formazione per i professionisti di tutti i settori, l’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” indirizzo Enogastronomia e Sala e Vendita è stato invitato dalla Camera di Commercio dell’Aquila nell’ambito della collaborazione alternanza scuola-lavoro a preparare coffee break e pranzo a buffet valorizzando i prodotti del territorio.
Per le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” questi sono preziosi momenti di formazione umana e professionale, momenti in cui la didattica tradizionale, veicolata in aula o nei laboratori dal docente adulto, incontra la realtà e sperimenta la formula educativa di indubbia efficacia del peer to peer: la conoscenza, l’abilità e la competenza passano da studentesse e studenti degli ultimi anni a quelli che per la prima volta affrontano l’esperienza del servizio esterno.
Da segnalare, infine, sempre nell’ottica degli indirizzi educativi dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” di curare i rapporti con i massimi rappresentanti delle categorie professionali di riferimento, il 19 ottobre scorso l’incontro riservato agli allievi dell’indirizzo di Sala e Vendita con il Segretario Generale dell’I.M.A.H.R. (International Maitres Association Hotel Restaurant) sig. Giovanni Armiento che tratterà il tema “La figura del maître nella ristorazione moderna”.


24 Ottobre 2016

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.