InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Spazio scuola – Da Vinci Colecchi Aq

29 aprile 2017 @ 18:14 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – Questo spazio è a disposizione di tutte le scuole abruzzesi che desiderano comunicare o inviare notizie, puirchè brevi e in formato word.

Scrive la dirigente Serenella Ottaviano: “Mercoledì 3 maggio, dalle ore 10 alle ore 11:30, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” sede Colecchi, sarà presentato il progetto ”Dimmi che alunno sei e ti dirò che cittadino sarai” rivolto alle classi 2A e 2B dell’indirizzo CAT, 1 A dell’indirizzo IPA e 2A dell’indirizzo IPC ed inserito nell’ambito dei progetti di istituto sull’Educazione alla Legalità.
L’iniziativa prende spunto dalla constatazione che spesso a scuola la qualità della vita è compromessa da comportamenti a volte deliberatamente scorretti e provocatori da parte delle studentesse e degli studenti. Capita, addirittura, che i responsabili non percepiscano neanche la gravità delle loro azioni. Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto hanno iniziato il loro percorso di formazione compilando un questionario che aveva lo scopo di farli riflettere su comportamenti diffusi e non considerati neanche reati o atti lesivi della dignità altrui (come salire in autobus senza pagare il biglietto oppure prendere in giro un compagno per il suo aspetto fisico).
I risultati sono stati sorprendenti e sono confluiti in un power point che verrà illustrato proprio dalle studentesse e dagli studenti che condivideranno così la loro esperienza con i loro coetanei al fine di innescare un circolo virtuoso di buone pratiche per migliorare la convivenza a scuola e gettare le migliori basi per una futura cittadinanza attiva e responsabile.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=289076

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/04/SCUOLA1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.