Nessuna certezza per la 50a edizione del Premio Vasto d’arte contemporanea


Vasto – Scrive Daniela Madonna: “A Vasto, dal lontano 1959, esiste una rassegna d’arte contemporanea che si è distinta nel tempo per l’ampio respiro tematico e storico-artistico che l’ha sempre caratterizzata: Il Premio Vasto, appunto. Se molti degli esponenti più significativi dell’arte italiana del ‘900 e attuale sono stati ospitati nelle sue stanze, numerosi critici di spicco ne hanno curato gli allestimenti ed i cataloghi, cosicché la rassegna vastese ha assunto un rilievo crescente non solo a livello locale e regionale, ma anche nazionale e sovranazionale.
Nel 2017 il Premio Vasto d’arte contemporanea si prepara a tagliare il traguardo della 50a edizione, evento attesissimo da onorare nella maniera più adeguata. Il problema è che a tutt’oggi, ovvero alla fine del mese di aprile, nonostante la sollecitudine mostrata dal Comitato organizzatore presso gli Enti del territorio, nessuna certezza sul sostegno alla manifestazione appare con chiarezza all’orizzonte.
I tempi per l’ottimale pianificazione della 50a edizione stringono e sino ad ora né il Comune di Vasto, né altre Istituzioni hanno concretizzato l’impegno a favore del Premio, che fino ad ora è rimasto in attesa di risposte fattive. L’appello al Primo Cittadino, al Settore Cultura e a quanti hanno la competenza ed il ruolo decisionale al riguardo è chiaro ed urgente: Vasto vuole spegnere insieme al Premio la sua 50a candelina, l’affezionato pubblico dei visitatori già freme aspettando la consueta inaugurazione estiva… fate in modo che l’entusiasmo di un’intera comunità e di tanti turisti non si trasformi in una dolorosa delusione! La continuità e la qualità delle manifestazioni culturali vanno valorizzate, non lasciate offuscare dall’ombra dell’effimero.

Daniela Madonna


30 Aprile 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.