Cratere sismico, tornano (nel “ponte”) turisti e visitatori, ma non in Abruzzo


L’Aquila – I telegiornali nazionali strombazzano oggi la notizia del ritorno dei turisti e dei visitatori nel cratere sismico, sparando cifre vaghe e approssimative come sempre: mezzo milione. Ma i trombettieri parlano, evidentemente servendosi tutti della medesima fonte, di Umbria, Lazio e Marche. Dimenticano, o non sanno, che del cratere sismico dell’Italia Centrale fa parte anche l’Abruzzo: molti comuni dell’Aquilano e molti del Teramano, incluso il capoluogo con i suoi 4.000 senza casa e i suoi oltre 1.000 sgomberi di edifici. Aggiungendo ovviamente la crisi politica – una follia autolesionista – e quella economica.
Insomma, l’Abruzzo non esiste?
I servizi propinati da certi telegiornali sono preconfezionati, superficiali, arronzati e hanno sicuramente poco peso. Del resto, provengono da gente che per mesi ha parlato di “provincia di Norcia” oppure finanche di “provincia di Accumoli”. Gente sprovveduta e ignorante che umilia la professione giornalistica…
Ma cià che accade rappresenta un motivo di allarme e preoccupazione. La tendenza a identificare come bisognosi di interventi e sostegni possano essere solo Umbria, Lazio e Marche. Abruzzo marginalizzato e occultato, come tante altre volte è avvenuto. Occorre restare vigili e impegnarsi per un ritorno del turismo e dell’attenzione anche nella parte abruzzese del cratere. Se i turisti sono invitati a visitare fattorie e aziende pastorali dell’Umbria, perché non fare altrettanto anche per l’Abruzzo? Lo spot televisivo “Tornate a trovarci” è utile e suggestivo, ma di certo non basta. Se vi fosse un ufficio turistico abruzzese, potrebbe costruire un programma di richiamo ai visitatori, con iniziative e idee promozionali. Ma, purtroppo, non c’è e i risultati si avvertono.
Intanto urliamo: del cratere da sostenere e rivitalizzare fa parte anche l’Abruzzo.


30 Aprile 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.