InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Fuoco, la sola speranza è la pioggia

31 agosto 2017 @ 12:55 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – I roghi vecchi e nuovi non si contano più , basta ricordare che ormai in Abruzzo un comune su tre ha ormai assaggiato gli incendi. Chi più, chi meno. Il più vasto e indomabile rimane quello sul Morrone, che infuria da 11 giorni e riprende vigore ad ogni folata di vento. Prova vistosa che le aree boschive, sia nel Parco della Majella che altrove, non beneficiano della minima manutenzione preventiva. Ma il Parco continua a tacere su questo argomento.
Il fuoco marcia rinvigorito verso Roccacasale e il Colle delle Vacche. Se non piove, potrà spingersi ovunque, anche fino a Popoli Numerosi e costosissimi gli interventi dei Canadair, che arrivano sempre da altre regioni . In Abruzzo infatti non ce ne sono: il colmo della razionalità confusa, distorta e forse deficiente di chi organizza. La regione dei parchi non ha Canadair e neppure elicotteri Ericcson. Questi ultimi c’erano, ma quest’anno sono scomparsi. E poi, troppo tardi, riapparsi.
Storie e retroscena di un apparato di intervento che secondo molti si è mosso tardi e male. Ma anche su questo per ora solo silenzi, anche dalla prefettura dell’Aquila che dall’inizio degli incendi nessuno ha mai sentito fiatare. Il palazzo del governo non ha niente da dire o da spiegare.
I fuochi divampano anche attorno all’Abruzzo, e – ironia della sorte – nelle aree terremotate, zona di Amatrice, Accumoli e centri. Qualcuno – secondo i tg nazionali – teme che possa rendersi necessario sgomberare anche zone con la casette per i terremotati.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=295762

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/08/i-270-215-colledellevaccheincendio1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.