InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Festival Nazionale di Musica Popolare

30 ottobre 2017 @ 19:38 Categoria: Cultura

[1]Tornimparte – (com) – Appuntamento assai singolare a Villagrande di Tornimparte domenica 5 Novembre ., alle ore 16.00, nella monumentale Chiesa di San Panfilo.

La Pro Loco e l’Associazione Corale, proseguendo in un tenace impegno finalizzato a promuovere culture nei nostri territori, presentano una manifestazione che racchiude in sé svariati aspetti dell’odierna situazione regionale e nazionale soprattutto per quanto riguarda gli elementi della cultura popolare e tradizionale nel campo musicale.

Infatti, sotto il titolo “Festival Nazionale di Musica Popolare”, avremo modo di assistere domenica 5 novembre:

- Al 20° festival di “Nuovi Canti per l’Abruzzo” con l’esecuzione, da parte della Corale di Tornimparte, dei 3 canti finalisti (‘Romantico dei monti’ di F. Crudele e V. Coccione – ‘Lu sogne chiù belle’ di C. Nicolini e A. Nicolini – ‘Famme arnasce’ di B. De Carolis, A. Panzone, S. De Carolis);

- Alla premiazione di coloro che hanno partecipato al concorso “Alla ricerca di canti perduti”, un’indagine che ha permesso di recuperare autentici tesori di canti di tradizione orale, in particolare riceveranno una targa d’onore il M° Antonio Piovano e il M° Dante Sorrentino con la sua signora Giuseppina Alleva;

- Alla consegna del premio “Emanuele Nanni”, assegnato quest’anno a Ornello Capannolo per il forte impegno rivolto a promuovere la coralità alpina e il canto di montagna.

In data da stabilire, il Festival si concluderà con un convegno nazionale sul tema “L’etnomusicologia italiana: temi, problemi e prospettive”, al quale prenderanno parte della FENIARCO (la Federazione dei Cori italiani), dell’UNPLI ( l’Unione delle Pro Loco d’Italia), dell’Arca (Associazione Cori d’Abruzzo) nonché i massimi studiosi dell’etnomusicologia italiana.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=299009

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/10/20130408_1647071.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.