“Balla che te passa” dal sindaco


L’Aquila – Comincia al Municipio di Palazzo Fibbioni la festa per il ventennale della Confraternita Balla che te passa dell’Aquila, attiva dal 1999 nell’organizzazione di eventi a partire da quello più identitario di Sant’Agnese, festa delle malelingue e della maldicenza.

E proprio in ottica agnesina, questa mattina il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, ha ricevuto il Presidente Emerito della Confraternita, Umberto Pilolli, e la Mamma deji c. deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ereditato il titolo dal padre Alessandro.

Al primo cittadino è stata raccontata la propulsione che nacque, nel 2002, dalla prima Sant’Agnese delle Sant’Agnesi, organizzata da Balla che te passa, nel creare il dialogo tra congreghe storiche: un’unione che ha costituito il primo passo per il successivo Festival “Il Pianeta maldicenza”, la cui edizione 2018 è in corso in questi giorni.

Biondi ha ricevuto una t-shirt con il logo del ventennale di Balla che te passa che caratterizzerà il 2018, un fermacarte pure griffato e una pubblicazione che racconta le origini della Confraternita, nata come gruppo di amici dediti al ballo (di qui il nome) e che si è poi allargata fino a divenire una di quelle storiche della tradizione maldicente aquilana.


20 Gennaio 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.