Masterchef nel Parco del Gran Sasso-Laga


Puntata di Giovedì 1 Febbraio in esterna a Campo Imperatore per cucinare i prodotti locali -

L’Aquila – Giovedì 1 febbraio l’esterna della sfida tra i cuochi della settima edizione di Masterchef Italia, programma in onda ogni giovedì sera su Sky Uno, arriverà in Abruzzo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La location individuata da Endemol Italia, in collaborazione con i tecnici del Parco, sarà quella di Lago Racollo, nella splendida cornice di Campo Imperatore, cuore dell’area protetta.
I concorrenti dovranno sfidarsi in un menù di montagna facendo ricorso alle materie prime del posto selezionate e fornite dai produttori locali, opportunamente segnalati dall’Ente Parco, quali: formaggio pecorino, farro, carne di agnello, patate di montagna e fagioli.
Per questa speciale occasione infatti, è stata intenzioni dell’Ente Parco sottolineare lo stretto legame tra i paesaggi incontaminati, la natura protetta e lo straordinario patrimonio gastronomico che da millenni viene custodito in questo territorio. E gli organizzatori della trasmissione hanno da subito condiviso tale proposta intuendone le potenzialità sia nell’ambito della gara che delle riprese girate sul posto.
“La natura è cultura” – dichiarazione il Presidente del Parco Tommaso Navarra – “ed in questo caso è cultura enogastronomica di un territorio eccezionale anche per la propria tradizione agra silvo pastorale millenaria. Con la sua rete di agricoltori custodi il Parco è concretamente presente a presidio e sviluppo delle produzioni tipiche.”
La puntata, girata nello scorso mese di giugno, rappresenta una delle location più spettacolari della settima edizione di Masterchef ed è lo stesso chef e giudice Bruno Barbieri nelle fasi iniziali del programma ad introdurre l’area protetta ed i suoi paesaggi spettacolari.


30 Gennaio 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.