Eco Trail: il 31 corsa sportiva nella valle Giumentina


Abbateggio – L’Eco Trail sulla valle Giumentina, organizzata dall’associazione “Correre per lo sport” e la Uisp, diventato dallo scorso anno Trofeo Italiano di Eco Trail “Borghi piu’ belli d’Italia”, si svolge da cinque anni nel territorio di Abbateggio, uno dei borghi piu’ belli d’Italia. Quest’anno verra’ disputata sabato 31 marzo. Una corsa Eco Trail e’ una corsa a stretto contatto con la natura, lontano dalle strade asfaltate per spezzare la monotonia dei percorsi urbani: running nel bosco, corsa in sentieri di montagna, percorsi su zone costiere: il comune denominatore e’ lo svolgersi in una contesto ambientale unico e suggestivo. Nel territorio della provincia di Pescara non c’e’ scenario piu’ adatto della valle Giumentina, nel cuore del parco della Majella. La corsa e’ gia’ diventata una tradizione a livello nazionale, tanto che in questa edizione si contano almeno 200 iscritti provenienti da tutta la regione e anche da fuori Abruzzo. Il ritrovo e’ alle ore 8, presso l’Ecomuseo del Paleolitico dell’area Giumentina. Sara’ li’ che si potranno raccogliere le iscrizioni dei partecipanti. La corsa partira’ alle 9,30. L’arrivo e’ previsto alla Country House Case Catalano. L’Eco Trail ha due percorsi: uno di 12 km e l’altro di 5, per gli sportivi meno allenati. In palio c’e’ il Trofeo dei Borghi, ma anche un ricco pranzo, offerto a tutti i partecipanti dal Comune di Abbateggio nella sede della Proloco, durante il quale avverra’ l’estrazione dei premi.
“Non solo una competizione sportiva – dichiara Antonio Di Marco, sindaco di Abbateggio, presidente della Provincia di Pescara e coordinatore del Club dei Borghi d’Abruzzo e Molise – ma un modo per scoprire luoghi di grande suggestione naturalistica e spirituale. So che arriveranno partecipanti anche fuori regione e fuori provincia, che magari approfitteranno delle vacanze pasquali per trascorrere qualche giorno nel parco nazionale della Majella. Anche la data scelta per la competizione, quest’anno, incoraggia i visitatori e potenziali turisti: d’altra parte il nostro obiettivo e’ quello di far conoscere questo enorme giacimento di ricchezza naturale in cui abbiamo la fortuna di vivere”. La quota iscrizione e’ di 6 euro. Si raccomanda di essere presenti almeno un’ora prima della partenza per effettuare le pratiche di iscrizione.


30 Marzo 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.