Taccuino: Università, prefetto Chieti, D’Alessandro, CGIL, Sulmona


UNIVERSITA’ – La scorsa settimana, una delegazione dell’Università dell’Aquila di cui hanno fatto parte la prof.ssa Anna Tozzi, il dott. Marco De Luca e il dott. Marco Calabrese, si è recata in Russia per la riunione conclusiva del progetto TEMPUS “ICT curriculum reform in Lisbon perspective”. Le riunioni si sono svolte presso l’Università di Samara (PSUTI) e l’Università Tecnologica di Novosibirsk (SibSUTI), partner russi del progetto. Il progetto coordinato dall’Università dell’Aquila ha come partner Europei l’Università di Brema e di Pforzheim Quello in tema è uno degli 8 progetti TEMPUS che vede come capofila o partner l’Università dell’Aquila, che ha conquistato un posto di rilievo in tale programma di cooperazione tra le Università europee e quelle di paesi terzi, per contribuire alla riforma del sistema universitario.

IL PREFETTO E LA DONNA – Il prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, ha inviato alle donne per l’8 marzo un messaggio che comincia così: “Ho il piacere di rivolgere il più cordiale saluto ed augurio alle donne di ogni età e di ogni condizione sociale. In questa data dell’8 marzo, nella quale si celebra la Giornata Internazionale della Donna, l’occasione mi è particolarmente gradita per esprimere la comune riconoscenza dovuta alla vostra presenza operosa, al vostro peculiare e insostituibile contributo in tutti i luoghi in cui si costruisce la convivenza civile e il benessere comune del Paese”.

D’ALESSANDRO – Scrive Camillo D’Allandro capogruppo PD regionale: “Febbo dopo aver fallito da assessore all’agricoltura si improvvisa assessore al Bilancio, dai riscontri da noi effettuati i fondi relativi alla legge 43 e alla legge 56 che ammontano a 850.000 euro non sono impergnati, quindi sono utilizzabili. Il problema ci potrebbe essere per gli ulteriori 150.000 euro ai quali rinuncerei volentieri se approvassero almeno gli altri 850.000.
E comunque potremmo trovare facilmente ulteriori fondi, per esempio tagliando le spese per le consulenze e così arrotonderemmo facilmente per arrivare alla cifra necessaria. E’ chiaro che se non c’è la volontà politica i soldi non si trovano mai anche perché durante l’anno il Consiglio Regionale può apportare variazioni di bilancio e quindi rimpinguare i capitoli utilizzati per l’emergenza del teatro Marrucino. Dunque è solo una volontà politica e non certo tecnica trovare o no le risorse.
Capisco che chi si occupa allo stesso modo di coltivazioni e bilancio possa essere tratto in errore”.

CGIL – Sarà con una relazione del segretario generale uscente, Sandro Giovarruscio, che la Camera del lavoro della provincia dell’Aquila aprirà la prossima settimana il suo terzo congresso provinciale, previsto per il 9 e il 10 marzo presso l’auditorium “Sericchi”, nel centro direzionale Strinella 88, all’Aquila.
Tra gli appuntamenti previsti per martedì 9 marzo, oltre alla relazione del segretario sulla situazione e le prospettive della provincia nel dopo-terremoto (prevista per le ore 10,15), seguirà nel pomeriggio, a partire delle ore 15, la presentazione del libro “Cento anni di sindacato all’Aquila e provincia: 1907-2007”.

SULMONA – L’Assessore Nicola Guerra comunica gli interventi, alcuni dei quali già realizzati, sul patrimonio edilizio, sulla viabilità e sulla rete fognaria cittadina. “Sono stati consegnati i lavori per il risistemazione della gradinata della Scalinata dell’Annunziata al Consorzio Arcovaleno, per un importo di circa 80.000. Abbiamo provveduto alla illuminazione del Belvedere della Villa Comunale. Nell’area retrostante la Basilica Cattedrale di San Panfilo, sono stati posizionati 4 lampioni in ghisa; riqualificando questa caratteristica zona della Villa Comunale, anche in vista della visita del Papa. Un piccolo ma utile intervento che ha trovato il gradimento dei cittadini, ed in particolare della comunità parrocchiale, del parroco e del Vescovo. Stanno per essere avviati i lavori in Via dell’Ancinale.


05 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati