Saperne di più. Sequenza del 2016


La sequenza sismica apertasi con la forte scossa di tre anni fa (agosto 2016) non è conclusa. A dirlo l’INGV, ovvero la fonte scientifica più autorevole in Italia. L’affermazione è convalidata da lunghi studi e ricerche, ancora in corso, affidate a sismologi e geologi specialisti nello studio delle scosse in Italia centrale.
Che la sequenza fosse in corso si poteva supporre semplicemente tenendo conto delle scosse che si ripetono nell’area tra Camerino e L’Aquila, i due stremi.
Scosse sempre meno frequenti e poco potenti, ma di sicuro prove di una febbre sismica che perdura.
Di tali scosse (che sono spesso anche quotidiane) non viene ormai quasi più data notizia, ed è un errore informativo. La gente non deve credere che tutto sia finito. Neppure cedere al catastrofismo, è ovvio. Solo sapere come stanno le cose. Nessuno meglio dell’INGV per rivelarlo. Purchè si voglia davvero sapere e informare correttamente.
Ad Amatrice dicono: ci hanno lasciati soli tutti coloro che promettevano che non l’avrebbero fatto. Non la scienza, che fa il suo lavoro.


24 Agosto 2019

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.