Miasmi Piana Cavaliere, ma quanto ci vuole?


Carsoli – Dei misteriosi miasmi che rendono difficile la vita della popolazione della Piana del Cavaliere si cominciò a parlare mesi orsono, non perché i sindaci di Carsoli, Oricola e altri centri si fossero attivati facendolo sapere ai cittadini, ma perché non sapendo cosa fare e preoccupati, i cittadini portarono la notizia sui giornali. Aria irrespirabile, cattivi odori nauseabondi in vaste aree della piana e in diversi centri abitati.
Qualcosa di preoccupante, se non si sa – o meglio se la gente non sa – da dove vengono i miasmi e da chi o cosa sono provocati. C’è da pensare che neppure le autorità lo sappiano o sottovalutino?
Era l’inizio dell’estate e si temeva di rovinare gli eventi estivi. Ma la notizia circolava e sicuramente era finita anche ul tavolo del prefetto dell’Aquila. Ma era i sindaci, responsabili sul territorio della salute della gente, a non dormire sonni tranquilli.
Naturalmente, a scoppio ritardato, tutti fecero sapere che si erano mossi solerti: ASL, gli stessi sindaci, l’agenzia ARTA. Il fatto che continua a preoccupare è che, a fine estate, non si sa ancora nulla di nulla. Ma quanto ci vorrà, si chiede la gente, a scoprire da dove vengono gli odori e forse le tossine? La Piana ha delle industrie, ma non è la Lombardia: non sarà difficile controllarle tutte. Ma la risposta ai tanti interrogativi di chi abita nella Piana e respira davvero male non arrivano.


31 Agosto 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.