Candelora e San Biagio


L’Aquila – (com) – Nel giorno del 2 febbraio, a quaranta giorni esatti dal Natale, la Chiesa celebra la Presentazione di Gesù al Tempio meditando il gesto di Maria e Giuseppe che, come ogni famiglia ebraica, dopo i prescritti 40 giorni, si recano al Tempio di Gerusalemme per presentare al Signore il primogenito.
In questo giorno, detto popolarmente della Candelora per il rito del lucernario con il quale si dà inizio alla celebrazione, le sante Messe nella Chiesa di S. Maria del Suffragio e nella Basilica di San Giuseppe Artigiano seguiranno l’orario festivo, per la concomitanza con la giornata domenicale: ore 10,00-11,00-18,00 al Suffragio, ore 12,00 e 20,00 in Basilica San Giuseppe.
Il rito di benedizione e accensione delle candele avrà luogo al Suffragio anche all’inizio della Messa prefestiva delle ore 18,00 di sabato 1° febbraio.
Alle Anime Sante, fino al giorno della Candelora, sarà possibile sostare in preghiera davanti al Presepe artistico allestito nell’altare di sant’Antonio.

Lunedì 3 febbraio la Messa solenne di San Biagio Vescovo e Martire, invocato come protettore della gola, sarà alle ore 11,00 nella chiesa del Suffragio e alle ore 18,30 nella Basilica di San Giuseppe, sede della Parrocchia Universitaria, anticamente intitolata a San Biagio di Amiternum.
Al termine di ogni celebrazione i fedeli presenti potranno accostarsi per riceve la benedizione della gola e dopo la Messa serale potranno ritirare il panino benedetto in ricordo di uno dei miracoli del santo.


31 Gennaio 2020

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.