InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Il Vas Paganica, dona 1000 mascherine anti covid-19

30 giugno 2020 @ 13:14 Categoria: Attualità

[1]Paganica – Raffaele Alloggia: “Nei giorni scorsi si è celebrata la giornata mondiale del donatore di sangue e mai come quest’anno, c’è stato un appello così forte e all’unisono tra le Nazioni, per l’invito a donare il proprio sangue presso i centri trasfusionali, in quanto si è verificato un calo consistente delle donazioni, a causa della paura dei donatori di essere contagiati dal Covid-19, nel recarsi nelle strutture sanitarie.
Di seguito, in Italia, grazie a una incessante azione di sensibilizzazione delle Associazioni, tramite appelli mirati e annunci sui social, c’è stato un incremento consistente di donazioni e fisiologicamente un ritorno alla quasi normalità.

I donatori abruzzesi, così come quelli della provincia di L’Aquila, hanno seguito lo stesso trend, anche se i dirigenti sanitari rassicurano i donatori sulla garanzia del “percorso della donazione protetto e sicuro”, in quanto vengono prese tutte le precauzioni anti Covid-19.

La Sezione donatori di sangue O.D.V. Vas Paganica Fidas, una delle quattro federate della nostra Provincia, con accapo il presidente Paolo Pasqua, da sempre sensibile affinché si raggiunga quell’autosufficienza di sangue, una volta fiore all’occhiello della nostra Città, ha promosso una serie di iniziative di proselitismo.

Nella mattinata di sabato scorso, sono state donate 1.000 mascherine antivirus, al personale medico e paramedico del Centro Raccolta Sangue della Croce Rossa dell’Aquila, al Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Salvatore e a tutti i donatori delle Sezioni di Paganica, Poggio Picenze e Tornimparte che si recheranno a donare il sangue nei due Centri.

Un’altra iniziativa importante che consente ai donatori che hanno un’attività lavorativa privata, o comunque in difficoltà a recarsi ai centri di Raccolta Sangue, è in programma per domenica 2 agosto a Paganica, la seconda donazione collettiva dell’anno.

A seguito del riassetto territoriale del 16/06/ 2019, le Sezioni di Poggio Picenze e Tornimparte, sono entrate a far parte della Federata O.D.V. Vas Paganica.
Alla consegna delle mascherine erano presenti: il presidente della Sezione di Paganica Paolo Pasqua, Monica Pedulla Consigliere e il presidente dei “Giovani Donatori” Cristian Lattanzio, per la Sezione di Tornimparte la Presidente Rossella Nardi e per Poggio Picenze la consigliera Feliciana Biordi.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=343315

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2020/06/Centro-Trasfusionale.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.