Saperne di più – Lorenzo Labarile


(GC) – Intelligente e brillante come tanti pugliesi, il giornalista Lorenzo Labarile condiva la propria simpatia innata con l’umorismo reso irresistibile dall’accento del suo dialetto nativo. Viveva da decenni a Pescara, ma era rimasto pugliese e laggiù ha scelto di riposare.
La televisione privata abruzzese aveva da anni anche il suo volto, la sua gentilezza, il suo arguto sarcasmo.
Ma bisogna sapere che Labarile aveva lavorato anche a L’Aquila per RTA, storica emittente locale, alla quale perveniva in ogni tg la sua corrispondenza da Pescara. Una cassetta con una sorta di pagina adriatica, una novità assoluta per l’epoca. Un inserto televisivo prima che esistessero i collegamenti in mcro onde. Non si usavano le micro onde ma i bus dell’Arpa.
Eravamo diventati amici, perchè era impossibile il contrario. A Pescara
bazzicavamo bettole e trattorie secondarie dalla cucina eccellente e dal prezzo modico. Indimenticabili zuppe di vongole fagioli alla pugliese pesce arrosto, corre gratinate. Risate, battute, qualche velo di l melanconia quando Lorenzo raccontava le cattiverie che gli riservavano. Non era tanti ad amarlo, lui troppo gentile ed educato con tutti.
Poco dopo il sisma del 2009 ci invitò a Rete 8 per un dibattito sulla tragedia. Ci sparono9 delle lacrime. Incontenibili. Il suo abbraccio fu sincero e generoso. Muto, ma spuntato dal suo cuore.
Non è facile incontrare una brava persona nella selva delle tv. Lui Non della dimenticanza.lo è sempre stato. Sono cose che è bene sapere, prima del silenzio.


28 Luglio 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.