BF: COLDIRETTI, NASCE “POLO” CONTRO STRAPOTERE MULTINAZIONALI


TRA I PROTAGONISTI DELLA HOLDING ANCHE IL CONSORZIO AGRARIO DEL CENTRO SUD -L’ABRUZZO IN PRIMO PIANO NELLA FORNITURA DI MEZZI TECNICI, SEMENTI E PRODOTTI PER L’AGRICOLTURA

Pescara – Un importante tassello nella crescita delle imprese agricole italiane ed abruzzesi e della loro specializzazione tecnica. Lo dice Coldiretti Abruzzo in riferimento alla costituzione della società Cai (Consorzi agrari d’Italia) fra BF (Bonifiche Ferraresi) e i Consorzi Agrari Adriatico, Emilia, Tirreno e Centro Sud, quest’ultimo con sede a San Giovanni Teatino e presieduto da Domenico Pasetti. Si tratta nei fatti della sottoscrizione da parte di Bonifiche Ferraresi dell’aumento di capitale di CAI dando vita a un polo riferimento di centinaia di migliaia di aziende diffuse capillarmente su quasi tutto il territorio, tra cui anche l’Abruzzo, a sostegno dello sviluppo e della competitività dell’agricoltura italiana.

“Con il 75% del mercato degli agrofarmaci e il 63% di quello delle sementi nelle mani di sole tre multinazionali a livello mondiale è necessario rafforzare il sistema dei Consorzi Agrari che sono l’unica struttura degli agricoltori italiani in grado di sostenere il potere contrattuale delle imprese agricole – spiega il presidente del Consorzio Agrario del Centro Sud Domenico Pasetti – la costituzione della holding è un traguardo, importante ed inimmaginabile fino a qualche anno fa, che rende l’Abruzzo più forte. In tal scenario – aggiunge Pasetti – con l’adesione al “polo contro lo strapotere delle multinazionali”, il Consorzio agrario del Centro Sud diventa a tutti gli effetti leader territoriale per la commercializzazione di agrofarmaci e delle sementi, ma anche di segmenti come i contratti di filiera e la fornitura di mezzi tecnici.

In proposito, Coldiretti Abruzzo evidenzia che l’allarme globale provocato dal coronavirus ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico della filiera del cibo e delle necessarie garanzie di qualità e sicurezza ma ne sta però mettendo a nudo tutte le fragilità. “E’ necessario intervenire con un piano nazionale per difendere la sovranità alimentare e non dipendere dall’estero per l’approvvigionamento in un momento di grandi tensioni internazionali – sottolinea Coldiretti – in questa ottica la nascita del “polo” darà nuova linfa energetica a tutto il sistema agricolo di produzione del made in Italy agroalimentare”.


30 Luglio 2020

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.