InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Autunno, cosa ci porta l’equinozio?

20 settembre 2020 @ 12:33 Categoria: Scienze

[1]Il 22 settembre sarà l’equinozio, il breve periodo in cui la notte e il giorno hanno la medesima durata. Un fenomeno ricorrente, ma significativo, perchè è qualcosa che avviene davvero lungo l’orbita terrestre attorno al Sole. La Terra arriva in una posizione precisa e l’estate lascia spazio all’autunno. Cambia l’inclinazione dei raggi solari, cambia il periodo giornaliero si insolazione, l’aria quindi diventa più fresca e la luce declina fino al 21 dicembre. Sono dati calcolabili e noti, quindi rappresentano una realtà fisica nel meccanismo del sistema solare fatto di orbite, rotazioni, risoluzioni, angoli, assi celesti e distanze planetarie.
La natura è un gran bel libro da leggere alzando gli occhi, ricordando qualche nozione scolastica, e anche ripensando a quel mastodontico tempio del sapere che è la relatività di Einstein. L’abbiamo sotto gli occhi semplicemente osservando i noto dei pianeti attorno al Sole e della Luna attorno alla Terra.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=346560

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2020/09/C_109_articolo_15806_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.