InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Saperne di più – Sassi spaziali, perchè?

6 dicembre 2020 @ 19:04 Categoria: Rubrica

[1]I nuovi giganti dell’esplorazione cosmica, la Cina e il Giappone, spendono miliardi in missioni spedite sulla Luna e su un asteroide. I Cinesi stanno riportando a terra un paio di chili di sassi e pietrisco lunare. I Giapponesi hanno grattato un asteroide, caricato sassi e pietrisco e hanno riportato tutto a terra. Missioni eccezionali, tecnologie e conoscenze davvero straordinarie. Missioni difficili. Ma a servono?
E’ pura scienza. Servono a sapere con accurate e approfondite analisi com’erano quei mondi lontani (la Luna non tanto, l’asteroide di più) quando il sistema solare si formò. La Luna ha età simile a quella della Terra, quattro miliardi di anni circa, l’asteroide è molto più antico: risale a quando si formò il sistema solare. Conoscere le rocce primordiali darà molte informazioni sull’origine dei corpi celesti, sulla quale abbiamo solo ipotesi e supposizioni. Insomma, come dicevamo, scienza e conoscenza pure quindi imprese spettacolari e meritevoli per tutta l’umanità. Molti soldi, ma spesi bene. Non esiste solo il virus.
Tanto per dirne una, si ritiene che asteroidi e comete abbiano portato sulla Terra appena nata acqua e forse vita. Vi pare un argomento secondario?


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=349471

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2020/12/unnamed.gif



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.