InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Lo scempio delle tamerici

29 gennaio 2021 @ 18:47 Categoria: Cronaca

[1]Pescara – Riceviamo: ” Uno scenario spettrale quello che si può notare sulla Riviera Nord. Numerose tamerici, alcune molto vecchie e di valore storico, sono state oggetto di capitozzature e interventi molto drastici di potatura. Le associazioni Co.n.al.pa. Abruzzo, Co.n.al.pa. Pescara-Chieti e Pro Natura Abruzzo esprimono la propria indignazione e preoccupazione per questa gestione del verde che non rispetta le piante. “A causa di questi interventi, le tamerici rischiano di diventare un problema per l’incolumità pubblica. Le pesanti potature e i capitozzi peggiorano la salute degli alberi e sviluppano malattie. Abbiamo notato già esemplari compromessi da carie e malattie derivate da una gestione errata.”
“Come già visto nella Riviera Sud, a Pescara si continua a produrre danni al patrimonio arboreo. Chiediamo al Comune di Pescara di rispettare il proprio regolamento del verde che nell’art.16 dichiara che è espressamente vietata la capitozzatura e che ogni intervento di questo tipo o di potatura non eseguito a regola d’arte si configura a tutti gli effetti come un abbattimento.”
“L’intervento di specialisti del verde è assolutamente necessario. Il decreto del ministero dell’Ambiente n.63 del 10 marzo 2020 ci dice che “l’aggiudicatario deve evitare di praticare la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica perche’ indeboliscono gli alberi e possono creare nel tempo situazioni di instabilita’ che generano altresi’ maggiori costi di gestione.”

Co.n.al.pa. Abruzzo
Co.n.al.pa. delegazione Pescara-Chieti
Pro Natura Abruzzo

3 allegati


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=351047

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2021/01/IMG-20210128-WA0057.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.