Saperne di più – L’Etna e la paura


Da molti giorni il vulcano più alto d’Europa e più grande d’Italia (paese ricco di tanti vulcani) , l’Etna, erutta, tuona, rumoreggia, lancia immense fontane di lava e nuvole enormi di cenere nelle quali abbagliano imponenti folgori. Spettacolo magnifico del quale alcuni giornalisti sprovveduti dicono che “non fanno paura”. Pappagalli da fumetto che evidentemente dell’Etna e dei vulcani non sanno nulla se non quello che copiano.
Chi conosce Catania sa che i segni della lava si vedono ancora su alcune case di periferia. La lava ha invao più volte aree enormi fino al mare. L’Etna è al centro di una zona fortemente sismica. E’ grande, potente e attivissimo. Dentro la sua immane pancia in contatto con il sottosuolo profondo ribolle sempre la lava con gas ardenti e pressioni ciclopiche. Ogni tanto il supervulcano esplode ed erutta fiumi di lava da diverse bocche. Quasi sempre la lave sdi dirige verso grandi valloni che la contengono fino al raffreddamento. Ma non è stato sempre cos+.
La natura va ammirata, rispettata e conosciuta perchè non scherza mai. Invece di dire scemenze da scribacchini ai bambini (e ai genitori…) in tv, insegniamo loro cosa p un vulcano e quale ruolo ha in natura. Altro che l’Etna non fa paura.


27 Febbraio 2021

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.