Cerasoli: “Bene IDV, firmino tutti”


L’Aquila – Bene la proposta dell’on. Di Stanislao dell’IdV per i beni culturali dopo il terremoto. Firmino pure gli altri parlamentari abruzzesi. Lo dice Gianfranco Cerasoli, segretario generale UIL Beni culturali. Ecco la sua dichiarazione:”Va salutata con favore l’iniziativa dell’on Di Stanislao per i beni culturali dopo il terremoto. Personalmente da molti mesi avevo esortato tutti i Parlamentari Abruzzesi a sottoscrivere una iniziativa Parlamentare che mettesse insieme tutti su poche cose ma essenziali quali:
Canali di finanziamento come ad esempio i fondi dell’otto per mille , i Fondi Arcus , in questo momento c’è un tesoretto pari a quasi 118 milioni di euro, nonché una parte dei proventi derivanti dalle estrazioni delle varie scommesse ( lotto, superenalotto, winforlife ecc.. ) da destinare interamente al recupero del patrimonio culturale storico architettonico e paesaggistico di territori del cratere a partire dalla città di L’Aquila.
La gestione dei fondi va affidata alle strutture che già ci sono e rappresentano lo Stato come la Direzione Regionale Mibac Abruzzo e le Soprintendenze nonché gli archivi al pari della gestione degli interventi uscendo dalla logica dell’emergenza e dei Commissari delegati. In questo , si sconta l’ambiguità della doppia funzione che ricopre il Sindaco come Vice Commissario che gioca su due tavoli ingenerando sospetti e accumulando rischi perché quando non c’è un percorso chiaro e trasparenza c’è sempre chi sottotraccia fa interessi propri e non della collettività.
Per questo l’iniziativa dell’on Di Stanislao serve quantomeno a far riparlare dei Beni Culturali di L’Aquila e dei comuni colpiti dal terremoto”.


24 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati