Taccuino: TSA, Collemaggio, poste, Cepagatti, scout cattolici, Sanofi Aventis


TSA – Prosegue con un evento in esclusiva per l’Abruzzo la Stagione Teatrale Aquilana organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con l’ATAM: Marco Paolini con “A baita”, uno spettacolo che esula dal repertorio proposto solitamente nei teatri italiani e che vuole essere una dedica speciale al pubblico di L’Aquila.“A Baita”, in scena domenica 2 maggio, alle ore 16,30 presso l’Auditorium della Guardia di Finanza, è ispirato all’opera “Il Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern ed è ambientato nell’inverno 1942-43, il libro affronta uno degli episodi più drammatici nella storia della seconda guerra mondiale: la ritirata dei soldati attraverso la taiga russa. (Nella foto Marco Paolini)

FACCIATA COLLEMAGGIO – E’ iniziato ieri lo smontaggio del ponteggio che copriva la facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila. Nei giorni scorsi è terminato l’intervento di restauro, iniziato nell’autunno 2007 su iniziativa della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo, e riavviato qualche mese dopo il terremoto dell’aprile 2009, dal Vice commissario per la tutela dei Beni Culturali, Luciano Marchetti.
In particolare la facciata è stata oggetto di un’accurata indagine termografica per verificare lo stato di conservazione delle pietre e delle malte, si è passati quindi al consolidamento delle stesse e dei danni provocati dal sisma per poi intervenire sul rosone centrale che è stato smontato e rimontato con la sostituzione della struttura di sostegno ormai obsoleta con una più leggera in acciaio inossidabile. Per tornare e vedere la originalissima, per la bicromia delle pietre usate, facciata completamente libera bisognerà attendere però ancora qualche giorno probabilmente inizio della prossima settimana.

POSTE – Prendono ufficialmente il via i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’ufficio postale di L’Aquila 3 situato in Via Giuseppe Urbani che sarà realizzato secondo le più moderne e tecnologiche soluzioni previste dal modello Layout di Poste Italiane.
Spazi più ampi, più accoglienti e più funzionali, nuovi arredi, maggiori servizi e più sicurezza, saranno le caratteristiche principali del nuovo ufficio postale che sarà in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini.

CEPAGATTI – L’ente delle manifestazioni di Cepagatti, in collaborazione con l’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente con sede a Villareia di Cepagatti, con il patrocinio della Provincia e il sostegno del Comune di Cepagatti, organizza per domani 30 aprile, e per il 1° e 2 maggio la “Mostra mercato del fiore e dei sapori d’Abruzzo”. Questa manifestazione in passato aveva dato lustro a tutto il territorio della provincia di Pescara e di Chieti: pertanto l’ente manifestazioni, il Comune di Cepagatti e l’istituto Ipsaa di Villareia hanno ritenuto indispensabile far tornare a nuova vita una kermesse di così vasto interesse. La manifestazione prevede stand espositivi nell’area circostante l’istituto scolastico Ipsaa di Villareia di Cepagatti: gli espositori del settore florovivaistico nazionale e internazionale, dei prodotti tipici d’Abruzzo, dell’artigianato locale, le istituzioni coinvolte potranno esporre le loro produzioni ed effettuare la relativa vendita ai visitatori.

SCOUT CATTOLICI – Il 1° ed il 2 maggio in Abruzzo si terrà un grande evento per gli Adulti Scout Cattolici Italiani: si tratta del San Giorgio, evento dedicato al santo Patrono di tutti gli Scout, che rappresenterà una occasione per far rincontrare molti adulti scout che hanno contribuito in modo solidale alla rinascita dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, con particolare riferimento a Camarda.
La manifestazione avrà inizio il 1° maggio a San Gabriele di Isola del Gran Sasso dove le comunità scout provenienti dalla Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Friuli, Repubblica di San Marino e Abruzzo vivranno un primo momento della loro attività comunitaria con una visita al Museo delle Acque del Parco Nazionale.

SANOFI AVENTIS – Assicurare un lavoro certo con prospettive di sviluppo e, al contempo, garantire ai collaboratori dello stabilimento sanofi-aventis di Scoppito un’abitazione in tempi brevi. Sono stati questi i valori che hanno animato l’attività di sanofi-aventis fin dal 6 aprile 2009, quando la terra ha tremato in Abruzzo. A ricordare l’impegno profuso dall’Azienda sarà una delegazione di dirigenti e lavoratori di sanofi-aventis, prima realtà industriale nel panorama farmaceutico italiano, che verrà ricevuta il 1 maggio al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Festa del Lavoro.


29 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.