La nuova pubblica amministrazione locale


Avezzano – Si è svolto il 28 aprile 2010, nella sede dell’ARSSA ad Avezzano il convegno sul tema “La nuova Pubblica Amministrazione locale”, organizzato dall’A.R.D.E.L. Associazione dei Ragionieri degli Enti locali – Sezione Italia Centrale.
Hanno partecipato ai lavori il Sen. Michelino Davico, sottosegretario all’Interno con delega agli enti locali e il neo Presidente della Provincia dell’Aquila dott. Antonio Del Corvo.
Il convegno è stato aperto dal Presidente dell’Associazione, Dott. Giovanni Di Pangrazio, che ha descritto i punti fondamentali delle riforme, in corso relative alla pubblica amministrazione locale, sottolineando con forza l’esigenza che esse siano condivise con i rappresentanti di comuni e province, dando ascolto alle loro istanze e a quelle delle associazioni che li rappresentano. Il dott. Di Pangrazio ha inoltre auspicato che le riforme vengano fatte con leggi ad hoc, evitando l’abitudine degli ultimi anni di inserire norme di modifica dell’assetto di province e comuni nelle leggi finanziarie, che risultano difficili da comprendere e creano sconcerto negli operatori degli enti locali per la difficoltà di seguirne lo sviluppo.
Il sottosegretario Davico, già in passato partecipe alle iniziative dell’Associazione e sensibile a raccoglierne le istanze, nel suo intervento ha manifestato piena disponibilità al dialogo e all’ascolto delle esigenze provenenti dagli operatori della pubblica amministrazione, condividendo l’impostazione che le riforme devono essere condivise per poter poi essere attuate con successo. Il sottosegretario ha poi accennato alla urgenza delle riforme, necessarie a razionalizzare le poche risorse disponibili, specie in una situazione di perdurante crisi economica, evidenziando l’importanza di una precisa ripartizione delle competenze per evitare sovrapposizioni foriere di inefficienze e sprechi. Al riguardo, è stata sottolineata la funzione delle Province, che hanno dimostrato di poter assolvere con efficienza anche alle competenze ora frazionate in una miriade di enti (comunità montane, A.T.O etc.), ai quali le province devono essere preferite per essere previste in Costituzione, per la loro risalente tradizione amministrativa e per esprimere una rappresentanza diretta e non mediata della sovranità popolare.
Il Presidente Del Corvo ha salutato gli intervenuti riferendosi alle tematiche oggetto del convegno con competenza tecnica e cognizione di causa derivanti dalla sua professione di dottore commercialista. Egli ha in particolare evidenziato la piena disponibilità della Provincia dell’Aquila a svolgere la funzione di assistenza ai comuni del territorio, prevista dalla legge e connaturata alle caratteristiche di un ente intermedio, fondamentale per far sì che anche enti di piccole dimensioni e limitate risorse possano assolvere con efficienza ai compiti loro demandati dall’ordinamento.
Sono inoltre intervenuti come relatori il Dott. Francesco Zito del Ministero dell’Interno, il dott. Riccardo Sisti della Ragioneria Generale dello Stato e il dott. Giampaolo De Paulis componente della commissione tecnica del Ministero delle Finanze per l’attuazione del federalismo fiscale.


29 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati