Master su Enrico Mattei


Teramo – Sarà inaugurata domani giovedì 6 maggio, a Roma, nella Sala polifunzionale di Palazzo Chigi, l’edizione 2009/2010 del Master universitario di primo livello Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, attivato dall’Università di Teramo e coordinato da Claudio Moffa. L’inaugurazione avverrà nel corso di un convegno dal titolo “Enrico Mattei: una memoria ritrovata?”.
Dopo i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università degli Studi di Teramo, e Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica dell’Università di Teramo, si terrà una sessione dedicata a La memoria di Mattei nei filmati dell’epoca, nel corso della quale saranno proiettati i filmati Taccuino di una centrale (1964) su Enrico Mattei e l’Italia: il sogno nucleare e Le vie dell’Oro nero (1958) su Enrico Mattei e il Medio Oriente: la cooperazione con i produttori di petrolio.
Seguiranno gli interventi di Claudio Moffa, che terrà una relazione su Memoria e storia di Enrico Mattei, fra revival mediatico-giornalistico e ricerca storica, Nico Perrone, dell’Università di Bari, che parlerà di Enrico Mattei e il boom economico italiano, Bruna Bagnato, dell’Università di Firenze, che interverrà su La “diplomazia” di Enrico Mattei fra spinte euromediterranee e guerra fredda, e Giulio Giuzzi, direttore de “Il Giorno”, che terrà una relazione dal titolo La straordinaria storia de Il Giorno: perché e come Mattei decise di fondarlo.
Te3ramo – Il Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente ha l’obiettivo di fornire una formazione multidisciplinare per candidati interessati a operare sul campo o in attività professionali connesse per contenuti o per rapporti di cooperazione con il Vicino e Medio Oriente (storia, analisi politologica, giornalismo, cooperazione economica e culturale, turismo).
La possibilità di stage presso enti specializzati permetterà l’approfondimento teorico e pratico della realtà vicino-mediorientale, considerata anche nelle sue interconnessioni e rapporti con l’Italia, l’Europa e le principali potenze mondiali.


05 Maggio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati