Carriole, proposte e iniziative


L’Aquila – Dopo il giro delle carriole reporter che hanno documentato lo stato della zona rossa (e purtroppo diverse situazioni di incuria e degrado di importanti monumenti, come la chiesa di S. Marciano), l’assemblea cittadina ha fatto emergere oggi la grande concretezza del lavoro articolato e puntuale svolto dai tavoli tematici nati all’interno dell’assemblea stessa. Ecco un riassunto che ci invia l’organizzazione.
TAVOLO ECONOMIA E TASSE
Ha ricordato che è iniziato il conto alla rovescia (meno 51 giorni) per la data in cui imprese di tutte le dimensioni e privati cittadini ricominceranno a pagare le tasse sospese del 2009 e del 2010. Il tavolo aprirà uno sportello informativo, anche con il censimento dei disoccupati e una raccolta di dati e problemi su cartelle esattoriali, mutui, debiti, rate di mutuo, prestiti sospesi, interessi passivi ecc.
Intende inoltre promuovere una corretta informazione sulla zona franca (dimensionata per una realtà di 30 mila abitanti e che prevede incentivi fiscali solo per le nuove imprese, lasciando così senza nessun supporto coloro che hanno dovuto interrompere la loro attività dopo il terremoto) e chiedere comunque una integrazione delle agevolazioni fiscali previste da questa e tutta una serie di misure economiche, per esempio il congelamento dei mutui fondiari fino al riutilizzo del bene. La proposta, articolata in sei punti sarà oggetto di una raccolta firme e di eventuali integrazioni, per poi essere presentata al Ministero dell’Economia, alla Regione, all’ABI, alla Provincia, al Comune.
TAVOLO RICOSTRUZIONE SOSTENIBILE
E’ stato organizzato un convegno per il 22 maggio in piazza Duomo alle ore 16.00 ed è previsto un confronto con le istituzioni coinvolgendo il commissario Chiodi, l’architetto Fontana, il sindaco Cialente, il presidente della provincia Del Corvo. Saranno avanzate richieste precise sulla base dei principi della ricostruzione sostenibile, del rispetto degli standard energetici europei, informando dei vantaggi e delle agevolazioni fiscali che porta la ricostruzione sostenibile.
Si può trasformare la tragedia in nuove opportunità sociali, ambientali e di lavoro, puntando sulle energie alternative e la bioedilizia.
TAVOLO DI PETTINO
Il tavolo di Pettino ha lavorato molto sulla ristrutturazione delle case E ed F e sulla questione della microzonazione sismica di Pettino. La faglia non si è mossa e potrebbe muoversi con effetti molto più gravi di quelli manifestati finora.
E’ stato organizzato un convegno per il 14 maggio presso la chiesa di Pettino alle ore 17.00 col fine di iniziare una vera democratizzazione delle informazioni scientifiche, attraverso una buona divulgazione.
Il Geologo Moretti, il Geologo Venieri, l’Ing. Salvatori e l’Ing. De Santis parteciperanno con utilissimi contributi tecnici e con il resoconto delle difficoltà che stanno vivendo nelle progettazioni,
TAVOLO PARTECIPAZIONE
Ha proposto una riflessione sul principio di sussidiarietà e sta portando avanti un regolamento sulla partecipazione, ispirato a quello del comune di Bologna, che è stato molto condiviso e partecipato e che potrebbe funzionare anche qui.
TAVOLO DELLA SOCIALITA’
Porta avanti dal 28 marzo iniziative su Piazza D’Armi, organizzate per promuovere idee e proposte su questo spazio, tuttora inutilizzato, su cui esistono una serie di progetti che non sembrano avere una vera organicità. Si punta a elaborare e pubblicare progetti che derivino dalle idee dei cittadini, per poi chiedere su questi un confronto con le istituzioni.
Dall’intervento di cittadini intervenuti all’assemblea, sono poi nate proposte per l’istituzione di nuovi tavoli: uno sulla frazione di Roio, uno che coinvolga i giovani, in particolare gli studenti delle scuole superiori, uno infine su occupazione e lavoro.
Prossimi appuntamenti: consueta assemblea cittadina mercoledì 12 maggio piazza Duomo alle 18.00.
Iniziativa per domenica 16 maggio: presidio e carriole si trasferiscono a Collemaggio, per ripulire l’area e porre su di essa l’attenzione della città, con l’intento di chiedere che possa diventare un grande spazio di socialità per L’Aquila futura. A Collemaggio si svolgerà anche l’assemblea cittadina domenicale e a seguire un pranzo sociale.
Infine, viene presentata all’assemblea l’iniziativa del Ladyfest a Collemaggio, una tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16 maggio, un festival al femminile con tanti appuntamenti, eventi artistici e un convegno. Il Ladyfest vuole anche essere un contributo delle donne molto forte, come lo è la presenza femminile nel movimento.


09 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati