InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Notizie: Zaccagnini, Caritas, Naiadi, antifumo, “Comando e controllo”, Mazzoccante, 2 giugno

31 maggio 2010 @ 16:37 Categoria: Cronaca

[1]ZACCAGNINI – Sono state calcolate 7mila presenze nel pomeriggio di ieri domenica 30 maggio presso l’azienda agricola Zaccagnini di Bolognano. Cinque ore di musica ininterrotta, circa 15 musicisti e 1800 bottiglie stappate sono stati i protagonisti della giornata di chiusura di Cantine aperte.
E poi la solidarietà: i quasi cinquemila euro è stato il risultato della raccolta fondi che ha avuto luogo ieri tramite la vendita di duemila magliette ricordo della manifestazione, di 500 bottiglie con etichette artistiche messe a disposizione dal patron Marello Zaccagnini e dei biglietti della lotteria con in palio una maglietta autografata del giocatore del Milan Clarence Seedorf, grazie all’intercessione dell’associazione Massimo Oddo Onlus. I fondi saranno destinati al progetto umanitario dell’associazione Marco Di Martino “Un fiore per Ivan”: un villaggio per studenti universitari con difficoltà economiche, in costruzione a Lubango, in Angola, che sarà dedicato alle canzoni del cantautore teramano.

CARITAS FA SUL SERIO – I frutti della solidarietà continuano a crescere.A San Panfilo d’Ocre, tutto è pronto per l’inaugurazione della Scuola primaria e dell’infanzia “Lorenzo Milani”. Costata quasi 2,5 milioni di euro, la scuola ha una superficie di circa 1.300 m2, è in grado di ospitare 168 alunni ed è dotata di palestra con spogliatoi, aule per laboratori, infermeria, cucina e mensa, servizi, sala per attività libere di aggregazione e socio-culturali anche pomeridiane, locali tecnici, uffici amministrativi e di direzione. Venerdì 4 giugno 2010, alle 12.00, con una cerimonia alla presenza dell’arcivescovo di L’Aquila S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Caritas Italiana consegnerà e donerà al comune di Ocre la nuova struttura.
L’opera della Caritas è stata altamente significativa. Dopo il sisma è subito mobilitata a favore della popolazione colpita d’intesa con la diocesi, con le Delegazioni regionali delle Caritas di tutta Italia e con le comunità locali. Grazie alla raccolta indetta dalla Conferenza episcopale italiana in tutte le parrocchie e alla generosità di singoli, famiglie, gruppi, parrocchie e diocesi, sono pervenuti a Caritas Italiana circa 27 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 5 milioni messi a disposizione dalla Cei. Sono 23 le strutture già realizzate: tre scuole, cinque centri di comunità, dieci ambienti per servizi sociali e caritativi, cinque interventi di ripristino di spazi parrocchiali.

NAIADI – Si è concluso il lungo week end con il primo evento del calendario estivo delle Naiadi: i campionati italiani Csen di nuoto e pallanuoto. Nell’impianto di via Livenza sono giunti circa 400 atleti provenienti da tutta Italia e hanno invaso la piscina coperta per il nuoto e il Pala-Pallanuoto per i giochi di squadra. Ha fatto incetta di medaglie la squadra facente capo proprio alle Naiadi, ovvero la Simply Sport, unica abruzzese rappresentata in questi campionati. I biancazzurri si sono imposti in ben quattro categorie.Tra gli Under 13 la formazione di casa di Fabrizio D’Onofrio ha battuto l’Acquatica Lazio; negli Under 15 c’è stato un derby tutto pescarese e la squadra A di Giampiero Lattanzio ha sconfitto la squadra B allenata dai gemelli Petaccia; Under 17, il derby laziale Acquatica-Mezzaluna se lo è aggiudicato l’Acquatica; Under 20, trionfo per la Simply di Nico Petaccia sull’Acquatica; i Master di coach Donatello Gammelli ha vinto il titolo battendo il Carisma Roma. Non è finita qui, anzi, si prospetta un’estate caldissima, con almeno un evento a settimana ospitato dalle Naiadi, tra cui il prestigioso Trofeo Sette Colli di nuoto (17-18-19 giugno) e l’assegnazione degli scudetti di nuoto maschile e femminile (20 giugno). Venerdì alle ore 11 presso le Naiadi ci sarà la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione tra gli altri dei vertici della Fin e della dirigenza delle Naiadi.

ANTIFUMO – Oggi, 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila (ex Reiss Romoli) si è svolto un Seminario sulla disassuefazione dal fumo, organizzato dall’Ufficio Sicurezza sul Lavoro dell’Ateneo, in collaborazione con i Terapisti della Soc. Allen Carr’s Easyway Italia, che oltre al Seminario, hanno donato all’Ateneo aquilano tremila copie del libro “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo” in versione illustrata.

COMANDO E CONTROLLO, il nuovo documentario targato iK, scritto e diretto da Alberto Puliafito e prodotto da Fulvio Nebbia, parteciperà al prossimo Festival Internazionale Cinemambiente, che si terrà a Torino, dall’1 al 6 giugno 2010, nella sezione Panorama. E’ un racconto corale, lucido e puntuale, della deriva autoritaria della gestione del potere in Italia attraverso le emergenze e le trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, partendo dalla gestione del dopo terremoto all’Aquila, dalla mancata ricostruzione a fronte dell’immediata costruzione da zero delle controverse C.A.S.E. di Berlusconi, gli appalti, il controllo sull’informazione, i grandi eventi.
Comando e Controllo verrà proiettato venerdì 4 giugno, al Cinema Massimo sala 3 , via Verdi 17, Torino. Al termine della proiezione, ci sarà un intervento del regista, Alberto Puliafito, autore anche del libro “Protezione Civile SPA”, uscito il 20 maggio scorso per Aliberti Edizioni e che verrà presentato dall’autore, giovedì 3 giugno allo Zero di Via Vanchiglia 0 (all’angolo con piazza Vittorio), in un appuntamento che si configura come una vera e propria introduzione alla proiezione del film, il giorno successivo, al Festival Internazionale Cinemambiente .
Comando e Controllo è stato presentato il 6 aprile a New York, dal giornalista Alexander Stille e dalla Prof.ssa Anna Di Lellio della New School e il 25 aprile in Piazza Duomo all’Aquila . È il seguito ideale dal precedente film di Alberto Puliafito, Yes we camp, nato da una collaborazione con Repubblica Tv nell’agosto 2009, che raccontava la vita nelle tendopoli dopo il sisma del 6 aprile 2009 come non è mai stata fatta vedere in televisione e che ha ispirato anche Sabina Guzzanti per il suo Draquila, che ne ha ripreso personaggi e situazioni, oltre al fatto che alcune parti del girato di Yes We Camp e Comando e Controllo sono state acquistate dalla produzione di Draquila e montate nel film stesso.

MAZZOCCANTE A OXFORD – Straordinario successo per il Maestro Giuliano Mazzoccante che ieri sera si è esibito presso la prestigiosa “Holywell Music Room” di Oxford, la più antica sala da concerti d’Europa, costruita nel 1742, in cui hanno suonato artisti del calibro di Hendel e Haydn e che, per l’occasione, ha potuto ospitare uno dei pianisti più talentuosi al mondo. Mazzoccante è tra i pochissimi artisti italiani che ha avuto l’onore di essere invitato in questa prestigiosa e antica sala da concerti. Il programma musicale del concerto ha visto l’esecuzione di alcune delle più celebri sonate di L. van Beethoven, F. Liszt, F. J. Haydn e F. Chopin. Dinanzi ad un pubblico altamente selezionato, composto prevalentemente da grandi maestri di musica e docenti di conservatorio, al M° Mazzoccante sono stati tributati ben dieci minuti di applausi che lo hanno portato a concedere ben 2 bis, evento raro per l’Inghilterra.

2 GIUGNO – Mercoledì 2 Giugno 2010, alle ore 11, presso la consueta sede della Villa Comunale dell’Aquila, si terrà la manifestazione celebrativa in occasione del 64° anniversario della proclamazione della Repubblica. La cerimonia prevede l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale, la deposizione di una corona al Monumento ai caduti, la lettura del messaggio del Capo dello Stato e la lettura della “Preghiera per la Patria”.
Al termine della manifestazione, presso la Sala “Sandro Spagnoli” del Consiglio Regionale d’Abruzzo, avrà luogo la consegna dei Diplomi agli insigniti dell’onorificenza “Al Merito della Repubblica Italiana” (O.M.R.I.) e delle Medaglie d’Onore concesse a cittadini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=40162

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/05/maledette-malelingue-zaccagnini_oddo_lizza_bischi_natarelli.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.