InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Taccuino 2: rock acrobatico, guardia medica turistica, Poste Vasto, messa antica, armoniche sallesi, danze del sud, Tornareccio, SEL L’Aquila

12 luglio 2010 @ 18:56 Categoria: Cronaca

[1]ROCK ACROBATICO – Venerdì 16 luglio alle ore 21.30 presso la pista di pattinaggio in piazza ex Golf Bar di Giulianova Lido, grande spettacolo esibizione di Rock and Roll acrobatico con i BLACK STAR uno dei maggiori gruppi italiani di Rock and roll, Boogie woogie e twist acrobatici. Esibitosi in diverse occasioni in televisione in spettacoli quali “Domenica In” e “Stasera è la tua sera”. Il gruppo vanta diversi campioni italiani, europei nonché il Campione del Mondo 2008 Alessandro Ferrara presente anch’egli all’esibizione.

GUARDIA MEDICA TURISTICA – A Giulianova in funzione fino al 29 agosto il Servizio di Guardia Medica Turistica. Il servizio, attivo con una postazione sul Lungomare Monumentale nei pressi dello stabilimento “Caprice” (per chiamate 320 – 61.96.101), viene svolto tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 17 alle 19. Durante le ore notturne, cioè tra le ore 20 e le 8 del mattino, per le prestazioni urgenti gli utenti potranno rivolgersi al servizio di continuità assistenziale chiamando il numero 085 – 802.03.62.
Il costo del ticket, obbligatorio anche per gli esenti per reddito, invalidità o altro, è stato fissato in 5 Euro per la ricettazione, in 15 Euro per la visita in ambulatorio e in 25 Euro per la visita domiciliare.

POSTE VASTO – I 5 uffici postali del comprensorio di Vasto saranno a disposizione anche d’estate. Lo rende noto Poste Italiane, secondo cui le uniche modifiche dell’operativita’ riguarderanno esclusivamente il turno pomeridiano dell’ ufficio di Via Giulio Cesare e quello della frazione di San Lorenzo. “La sede principale di Vasto continuera’ ad essere disponibile secondo il consueto orario di apertura, 8.00 – 18.30 da lunedi’ al venerdi’ e 8.30 – 13.00 il sabato, ad eccezione del periodo che va da oggi, 12 al 30 luglio e dal 9 al 31 agosto, quando dal lunedi’ al venerdi’ sara’ osservato orario 8.00 – 13.30. L’ufficio della contrada, invece, nelle settimane non interessate dal pagamento delle pensioni Inps, sara’ aperto lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 14.00″. (Ndr) – Siamo al punto che le Poste quasi si vantano di tenere aperti gli uffici “anche nel periodo estivo”. Davvero, cose mai viste e mai sentite: come se sbarrare le porte in faccia all’utenza fosse quasi un diritto… rinunciato. Lavorare? E’ un piacere che ci fanno…

SILVI – Domani, martedì 13 luglio 2010, alle ore 20.30, presso la Chiesa del SS.mo Salvatore a Silvi Paese si celebra la Santa Messa in rito antico officiata dal Reverendo Padre Don Andrea Di Bonaventura e con la partecipazione dei cori di Silvi Paese, Santo Stefano e Pianacce. Il rito è stato organizzato dall’Ordo Christianus Miles è un movimento cristiano cattolico tradizionalista attivo sul territorio da diverso tempo. la messa tridentina designa la forma del rito romano usato ordinariamente nella Chiesa cattolica tra il Concilio di Trento e la riforma liturgica, materialmente vergata da Annibale Bugnini e promulgata da papa Paolo VI nel 1969. Riforma che ha modificato i riti latini in maniera notevole. Attualmente, la messa tridentina è definita dalla Chiesa «forma extraordinaria del rito romano. Nonostante la promulgazione del nuovo messale nel 1969, il rito tridentino non fu mai ufficialmente abrogato.

[2]ARMONICHE SALLESI – La rassegna musicale “Salle, il paese delle corde armoniche” promossa dal Comune di Salle propone un’esperienza artistica suggestiva: l’incontro tra musicisti e artigiani del suono, i cordari sallesi e i liutai abruzzesi. L’obiettivo è valorizzare e promuovere le corde armoniche sallesi, affidandone le sonorità a grandi interpreti di strumenti classici e moderni.
La prima edizione si svolgerà si svolgerà dal 13 al 27 luglio, a ridosso della Festa del Beato Roberto, il Santo Patrono. Gli appuntamenti si terranno nel Larghetto Cesare Battisti e in caso di maltempo nell’aula magna edificio ex- scuola elementare in piazza Beato Roberto. Aperta da un intervento del prof. Miscia sulla storia dei cordari abruzzesi, la manifestazione si chiuderà con una lezione del M° Piccinino sulla conoscenza della musica. Nel mezzo quattro suggestive esibizioni: il violino romantico di Svetly Zenevich, lo straordinario Invetio Musici Strig Quartet, la musica e le immagini del progetto “Landscapes” del chitarrista Enrico Bottiglione e della giornalista Nadia Miriello, il suono dolce e delicato dell’arpa di Clara Gizzi.

DANZE DEL SUD – Un seminario intensivo di danze popolari del Sud a Giulianova. prevede lo studio delle tecniche fondamentali delle tipiche danze del sud Italia: Pizzica, Tammurriata e Tarantella calabrese.
Si svolgerà dal 20 al 30 luglio 2010 (escluso sabato e domenica) a Giulianova Alta in via Cavour n.4 (dietro municipio) all’interno degli spazi della scuola materna “De Amicis”. Ogni lezione avrà durata di un’ora e trenta dalle 19.00 alle 20.30.

TORNARECCIO – Giovedì 15 luglio 2010 alle 10.30, presso il museo “C. Barbella” in via C. De Lollis n. 10 a Chieti si terrà la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione d UN MOSAICO PER TORNARECCIO – La città delle api – L’evento ideato dal noto mecenate Alfredo Paglione che dal 2005 sta trasformando il piccolo borgo in provincia di Chieti in uno straordinario museo a cielo aperto, fatto di mosaici installati sulle facciate delle abitazioni. La manifestazione inaugurale della quinta edizione si terrà sabato 17 luglio a Tornareccio.

SEL L’AQUILA – Il Circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà propone al sindacato, all’organizzazioni di categoria, al mondo dell’associazionismo e del volontariato, ai comitati cittadini un incontro per aprire una riflessione comune tra i soggetti che, dopo il terremoto, hanno cercato di organizzare in varie forme la partecipazione dei cittadini, dei lavoratori, dei professionisti, dei giovani, del mondo produttivo al processo di ricostruzione a partire da tre problemi che consideriamo cruciali per il futuro della città: il lavoro, la socialità, l’inclusione dei più deboli. Proponiamo un confronto su questi temi e una condivisione delle esperienze fatte da ciascuno fino ad oggi, anche allo scopo di costruire una comune piattaforma rivendicativa nei confronti delle istituzioni locali, della Regione, del Governo.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=44341

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/07/clip_image0025.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/07/landscapestoursenzadata.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.