Caldo tropicale, si soffoca nei MAP, insetti, ratti, rettili – A Pescara consigli on line


L’Aquila – ERBACCIA OVUNQUE E NIENTE DISINFESTAZIONI – Il caldo, come era previsto, ha raggiunto oggi livelli altissimi e continua ad avere caratteristiche tropicali, accentuate dalla forte umidità atmosferica. Nelle città si superano i 36-37 gradi, cioè la temperatura corporea, e questo rende insopportabile il calore: si suda anche da fermi e il “colpo” degli ambienti condizionati in cui si è costretti ad entrare risulta spesso micidiale. Una situazione difficile, e Pescara è inserita tra le città più a rischio d’Italia. Ma non va meglio a L’Aquila, dove specialmente nelle abitazioni provvisorie dette MAP si soffre terribilmente il caldo: non vi sono condizionatori e le finestre sono prive di zanzariere, non possono essere aperte per creare correnti d’aria perchè quasi sempre nei dintorni dei MAP ci sono nugoli di insetti provenienti dalla campagna, da stalle e aziende agricole. Le disinfestazioni non sono state eseguite, se non casualmente da qualche comune di buona volontà. L’Aquila è infestata dagli insetti che trovano ottimo rifugio nell’erbaccia altissima di zone verdi, aiole, rotoatorie, margini delle strade, e in centro tra i ruderi ormai semisepolti dalla vegetazione. In più ci sono ratti e rettili.
A Pescara l’Azienda ASL intende continuare a salvaguardare la salute dei cittadini ed, in questo periodo di temperature elevate, quella della popolazione fragile. Il succedersi di “ondate di calore”, che interessano sempre piu’ di frequente l’intera provincia di Pescara, ha spinto l’azienda a dedicare una intera pagina del proprio sito web all’argomento (http://www.ausl.pe.it). Nel settore “Ondate di calore”, pubblicizzato nella pagina iniziale, sono ospitate le previsioni fornite dal Dipartimento della Protezione civile. Il Dipartimento, infatti, ha inserito la citta’ di Pescara tra le 27 citta’ monitorate ed emana un “bollettino” sulle ondate di calore dal lunedi’ al sabato per le 27 citta’ italiane sotto osservazione. Nel bollettino vengono segnalate le previsioni citta’ per citta’ e gli stati di rischio: dal livello 0 (condizioni non a rischio) al livello 3 (ondata di calore). Nella pagina sono stati inoltre inseriti i link per raggiungere le pagine “Estate sicura 2010, vincere il caldo”, curate dal Ministero della salute. E’ inoltre possibile dalla pagina scaricare, consultare ed eventualmente stampare alcuni opuscoli informativi dedicati alla popolazione in generale, ai Medici di Medicina generale, al Personale delle strutture per anziani e per il personale che assiste gli anziani a casa. Quest’ultimo opuscolo e’ redatto in varie lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Rumeno, Russo e Polacco proprio per favorire al massimo la comunicazione alle persone che assistono la popolazione anziana. La pagina cui collegarsi e’ http://www.ausl.pe it/ondate_di_calore.htm (Nella foto Col: così è ridotta la periferia aquilana, mentre il centro è sommerso da erbacce, e abitato da ratti e rettili: nessuno ha disinfestato o adottato misure preventive)


16 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati