CantiereAq: nero, verde e futuro condiviso


L’Aquila – “RICOSTRUZIONE PARTECIPATA E MONITORATA” – Prenderanno il via domani, lunedì 19 luglio, i lavori di “CantiereAQ”, la nuova associazione nazionale per la ricostruzione dell’Aquila, voluta da Stefania Pezzopane. All’appuntamento, fissato a partire dalle ore 17,30 presso il Ridotto comunale dell’Aquila, prenderanno parte il sindaco Massimo Cialente, il deputato aquilano Giovanni Lolli, Maria Rita Lorenzetti, già presidente della regione Umbria e Commissario per la ricostruzione post terremoto in quella regione, Piero Badaloni, giornalista RAI, l’on. Giuseppe Giulietti, presidente dell’Associazione “Articolo 21” e l’europarlamentare David Sassoli. Prima dell’incontro Stefania Pezzopane li accompagnerà in centro storico per un sopralluogo sullo stato dei lavori e della “ricostruzione”. Obiettivi del nuovo soggetto politico-culturale una ricostruzione partecipata e “monitorata”. “CantiereAQ” nasce, infatti, per dar voce alla nuova domanda di democrazia, come risposta al bisogno di partecipazione, manifestato dagli aquilani dopo il 6 aprile.
“È dalla gente, dai giovani, dai professionisti, dalle categorie produttive… che è giunta la più grande attestazione di amore per la nostra città e con essa sono arrivate idee, stimoli nuovi- ha commentato Stefania Pezzopane- È con tutti loro che vogliamo ricostruire, dal basso, la città. Vogliamo essere una comunità organizzata, capace di decidere del nostro futuro, garantendo a tutti una libera partecipazione, con l’obiettivo di lavorare per la ricostruzione dell’Aquila, dei comuni limitrofi e dei rispettivi abitanti. Una ricostruzione che non sia solo di tipo urbanistico-architettonico, ma anche, soprattutto sociale, economico e culturale”.
L’associazione è aperta a tutti, indipendentemente dal credo politico. Gli unici colori che la contraddistinguono sono il nero e il verde, quelli dell’aquilanità, ma la nuova associazione intende varcare i confini locali e darsi un profilo nazionale
“Intendiamo mantenere alta l’attenzione della stampa e dell’opinione pubblica nazionale sul vero stato dell’arte della ricostruzione- prosegue Pezzopane-. Con l’attenzione e il supporto di osservatori nazionali, giornalisti, esponenti del mondo politico, della cultura, scrittori… riusciremo a sollevare la cortina di omertà di certa stampa, che disinforma, lasciando passare il messaggio che qui tutto è risolto e che noi aquilani abbiamo già ottenuto tutto, anzi troppo” .
Ogni mese l’Associazione proporrà momenti di incontro e di confronto e per i prossimi appuntamenti hanno già dato la loro disponibilità Nichi Vendola e Sabina Guzzanti. Lunedì prossimo sarà presentata all’assemblea anche la bozza di Statuto dell’associazione, aperto al contributo di tutta la cittadinanza. Chi volesse aderire a CantiereAQ” – avverte un comunicato – potrà farlo domani stesso, nel corso dell’incontro pubblico, o attraverso il sito web www.cantiereaq.it o stefaniapezzopane.it.
(Nelle foto Col: due scorci della città che sembra esserci, ma in realtà è una sorta di grande fantasma)


18 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati