InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Sfollati senza casa, e case in esubero

21 luglio 2010 @ 16:47 Categoria: Cronaca

[1]L’Aquila – Molte cose non hanno funzionato nel momento dell’emergenza e troppi errori ha commesso la Protezione civile, soprattutto di valutazione delle reali necessità. Nessuno ha il diritto di fargliene una colpa, perchè il momento era drammatico, anche se è impossibile far finta di nulla ed eludere delle domande spontanee: perchè i conti sono stati sbagliati? In base ai dati forniti da chi, forse dai comuni? Ma soprattutto perchè, ora che sta per arrivare il sedicesimo mese dal 6 aprile 2009, non si corre ai ripari?
La Protezione civile la risposta ce l’ha: è andata via, ha concluso il suo compito, che riguarda – appunto – le emergenze e ha lasciato alle autorità locali ogni competenza. Qualche volta sindaci e altre autorità hanno agito bene, per quanto potevano. Altre volte si è precipitati nel caos, come nella situazione che stiamo vivendo in queste ore: finiti i soldi, non si possono pagare gli albergatori che ospitano goli sfollati, non solo sulla costa, ma anche nell’interno e nella stessa zona aquilana.
Il problema è “scoppiato” grazie ad un albergatore di Alba Adriatica, che invece di raccomandarsi e vagare per gli uffici in cerca di elemosine, ha scelto di parlare con i giornali. Non ci pagano da quasi un anno. Non ne possiamo più, saremo costretti a mandare via gli sfollati. Apriti cielo. Le autoritàè e le istituzioni si sono sfiatate a spiegare che loro qua e loro là, e ad annunciare viaggi della speranza da Tremonti. Ma quando i giornali trattava l’argomento, fin da due mesi fa, nessuno se ne dava per inteso. Si preferiva glissare e tacere.
Ma oggi se ne sa addirittura di più: ci sono case (MAP) costruite in esubero e inutilizzate. Che si sappia, accade a Montorio, dove su 57 MAP, ne sono serviti solo 35. Gli altri sono vuoti. Stessa situazione anche altrove, per esempio a Pizzoli, dove il Comune (dell’Aquila, non di Pizzoli) tarda nelle assegnazioni: nessuno sa perchè. Però i MAP vuoti li vedono tutti. E facendo i conti, MAP inutilizzati si trovano sicuramente in molti altri centri. Perchè? Conti sbagliati, manica larga negli ordinativi alle imprese, errori non voluti o voluti, tanto pagava Pantalone?


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=45246

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2010/07/Pizzoli.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.