Premio Cerasi, i vincitori


Teramo – I vincitori del premio Massimo Cerasi (nella foto) sono: Giovanni Mazzarrino di Palagianello (Taranto) – borsa di studio di 1500,00 euro; Della Pelle Flavio di Guardiagrele – borsa di studio di 750,00 euro; Pacifici Raffaele di Giulianova – borsa di studio 750,00 euro.
Questo il verbale di commissione: “La Commissione costituita dal Prof. Giuseppe Arfelli, dalla Dott.ssa Rosanna Tofalo e del Dott. Giampiero Sacchetti, designati dal Consiglio di Facoltà di Agraria, e dal Dr. Gilberto Scarpone designato dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Teramo, si è riunita il giorno 20/07/09 alle ore 17,20 presso la sede della Facoltà di Agraria.
La Commissione è stata chiamata a giudicare 10 lavori di tesi pervenuti di cui:
Laurea in Viticoltura ed Enologia – 1 tesi
Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari – 4 tesi
Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari – 5 tesi
La Commissione, prima di passare alla valutazione comparativa dei lavori relativi ai 3 corsi di laurea, ha deciso che qualora i lavori presentati non avessero un sufficiente merito scientifico, la erogazione del premio non sarebbe stata effettuata.
Laurea in Viticoltura ed Enologia – Il lavoro presentato è risultato ben impostato e adeguatamente condotto. La Commissione, unanime, ha quindi deciso di dover assegnare il primo premio per la laurea in Viticoltura ed Enologia al candidato Pacifici Raffaele per la tesi dal titolo “Prove sull’affinità d’innesto tra 779P e Sangiovese 2000/4”. La scelta di un opportuno portainnesto è certamente importante per l’estrinsecazione delle potenzialità relative al binomio vitigno/territorio e quindi indispensabile per una filiera vitivinicola sempre più improntata a massimizzare la qualità. Il lavoro è perciò interessante non solo sotto l’aspetto scientifico, ma sotto quello pratico-produttivo.
Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari – La Commissione ha valutato in modo approfondito le 4 tesi presentate. Un ampio dibattito è scaturito al termine della valutazione per individuare la tesi meritevole del Premio. La Commissione ha deciso unanime di conferire il primo premio al candidato Della Pelle Flavio per la tesi dal titolo “Messa a punto di un metodo amperometrico ad iniezione in flusso per la determinazione di o-difenoli”. L’argomento affrontato è di sicuro interesse in quanto la metodologia è stata applicata nella valutazione qualitativa dell’olio extravergine di oliva. La metodica analitica proposta consente di ottenere informazioni rapide sulla componente fenolica e quindi antiossidante dell’olio.
Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari – La comparazione dei 5 lavori presentati, tutti di alto livello qualitativo, è stata difficile, ma ha consentito di accertare che quello maggiormente meritevole era la tesi dal titolo “Sviluppo di un metodo EPR per la valutazione dell’effetto antimicrobico di olii essenziali” presentata da Giovanni Mazzarrino. La tesi mette in evidenza l’applicazione della spettroscopia di risonanza magnetica elettronica (EPR) negli studi di bio-conservazione degli alimenti per comprendere meglio gli effetti degli oli naturali sui microorganismi. Il lavoro risulta ben articolato e affrontato con impegno e rigore scientifico”.


30 Luglio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.