InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Peregrinatio Celestiniana

31 luglio 2010 @ 10:19 Categoria: Cronaca

L’Aquila- E’ alla fase conclusiva la Peregrinatio cominciata il 29 agosto del 2009 a seguito dell’apertura dell’Anno Celestiniano indetto, dalla Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise, nell’occasione dell’ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino.
Perciò, dopo aver girato, condividendo la condizione di sfollato degli aquilani, per 11 mesi fra le 11 Diocesi del territorio della Regione Ecclesiastica dell’Abruzzo e del Molise, dopo aver incontrato tantissimi fedeli e sicuramente suscitato tanti frutti spirituali e dopo aver ricevuto, domenica 4 luglio, nella piazza Garibaldi di Sulmona, anche la visita e la preghiera di Papa Benedetto, il Papa Celestino, il Papa della Perdonanza, il prossimo sabato 31 luglio tornerà nella sua Diocesi.
Perciò dopo la celebrazione nella Cattedrale di Avezzano dove ha ricevuto grandissimo onore e tanta preghiera, nel pomeriggio di sabato 31 luglio, il Vescovo di Avezzano Mons. Pietro Santoro accompagnerà a L’Aquila l’Urna con le spoglie di San Pietro Celestino.
L’accoglienza è prevista per le ore 21 di sabato 31 nel piazzale della Chiesa della Parrocchia di Santa Rita in Via Strinella e poi alle 21,30 l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari presiederà all’interno della Chiesa la solenne celebrazione di avvio della Peregrinatio del santo nelle 7 Foranie che compongono il territorio della Diocesi aquilana. Nelle successive giornate di domenica 1° agosto e lunedì 2 l’urna rimarrà esposta nella
chiesa di Santa Rita per la venerazione dei fedeli per poi, nel pomeriggio del 2 alle 17,30, dopo la celebrazione dei Vespri presieduta dal parroco mons. Alfredo Cantalini, partire per la Forania Amiternina dove sarà accolta alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano Martire in Pizzoli.
Fermandosi un paio di giorni per Forania, Celestino nel tempo immediatamente precedente alla prossima Perdonanza toccherà tutto il territorio della Diocesi, arrivando anche, il giovedì 12 di agosto, a Rocca di Mezzo, nella Forania Forconese, dove la celebrazione di accoglienza sarà presieduta da S. Em.za il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Sacro Collegio.
Tornerà nella Forania Urbana, per visitare altre tre parrocchie della città, nell’ultima settimana di agosto.
Il servizio di accompagnamento, della Peregrinatio Diocesana è gentilmente offerto dalla Ditta Pacini di L’Aquila.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=46150



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.